Raymundo Sesma a Torino: l’arte nel paesaggio

 
Il 17 dicembre in via Lombroso 16, ore 9,00, convegno con la partecipazione di Raymondo Sesma su “L’arte nel paesaggio”.
La presenza a Torino dell’artista messicano Raymundo Sesma è occasione per un interessante momento di discussione su arte contemporanea e riqualificazione urbana a San Salvario, quale momento di approfondimento di Torino Capitale del Paesaggio in occasione del Congresso Mondiale dei paesaggisti IFLA che si terrà nel capoluogo piemontese nel 2016.
Intervengono:
Alessandra Aires, Presidente AIAPP Piemonte Valle d’Aosta, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura Regione Piemonte, Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura Città di Torino, Mario Cornelio Levi, Presidente Circoscrizione 8, Ferruccio Capitani, Comitato Organizzatore IFLA Torino 2016, Raymundo Sesma, Maria Flora Giubilei, Direttore Galleria di Arte Moderna di Genova, Fortunato D’Amico, Curatore d’Arte, Sopramaresotto, Francesco De Biase, Dirigente Servizio Cultura Città di Torino, Paolo Mighetto, Comitato di Redazione “Architettura del Paesaggio”, Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama, premio ICOM museologa dell’anno 2012, Marco Minari, Commissione Locale per il Paesaggio di Torino, Paolo Naldini, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella, Dario Rei, Cattedra UNESCO per la Sostenibilità Ambientale, Tiziana Monterisi, N.O.V.A. Civitas, Biella, Paola Parmentola, Marco Addonisio, Mattia Cogato Baraldo, Coord. Commissioni Circoscrizione 8, Giuseppe Piras, Agenzia Sviluppo Locale San Salvario, Roberto Albano, YLDA, Alessandro Mercuri, Associazione Nessuno, Daniela Lenzi, Donne per la difesa della società civile, Mario Salomone, Ecofoyer-Casa dell’Ambiente, Raymundo Sesma, artista, Monica Saccomandi, Fabrizio Sibona, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Nel pomeriggio si terrà un interessante tavolo partecipativo con lo stesso Raymundo Sesma, rappresentanti dell’associazionismo locale e docenti dell’Accademia Albertina sul tema di Largo Saluzzo e di come, attraverso l’arte contemporanea, si possa migliorare il paesaggio urbano. Seguirà il sopralluogo in largo Saluzzo con la presenza, insieme agli altri intervenuti, di architetti del paesaggio AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
 
Raymundo Sesma è un artista multimediale messicano che dal 1980 vive e lavora tra Città del Messico e Milano. Fondatore dell’associazione Advento, negli ultimi 5 anni ha operato per integrare l’arte con l’azione di designer, architetti, paesaggisti e altri attori nell’ambito dell’arte pubblica. Ha condotto una serie di invenzioni in situ su architetture interne ed esterne, pareti di musei e gallerie in Messico, Stati Uniti, Svizzera e Italia. Le sue realizzazioni stimolano zone di contatto sociale e attivano processi sociali. I suoi lavori sono presenti in prestigiose collezioni internazionali, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Victoria and Albert Museum di Londra, dal Musée d’Art Modern di Parigi al National museum of Modern Art di Tokyo, al Museo de Arte Moderno di Città del Messico, alla Fundaçao Calouste Gulbenkian di Lisbona.
 
 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione

".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione has 1767 posts and counting. See all posts by Redazione

Parliamone ;-)