Unicamente umano: la storia naturale del pensiero secondo Michael Tomasello
Tempo di lettura: < 1 minuto
Pianeta, da qualche milione di anni. Nel 1999 il grande psicologo evoluzionista statunitense Michael Tomasello (Bartow, Florida, 1950) scrisse un volume sulle origini culturali della cognizione umana, partendo dal confronto con altri primati, le grandi scimmie antropomorfe. Prima di dedicarsi a un interessantissimo progetto di ricerca sperimentale sull’agentività animale, rifletté su un’ulteriore preliminare questione antropologica: il pensiero fondamentalmente cooperativo risulta “Unicamente umano”.
Gli esseri umani non solo comprendono gli altri come agenti intenzionali, ma si uniscono a loro anche nelle più diverse forme di intenzionalità condivisa, dalla soluzione collaborativa di problemi alla creazione di complesse istituzioni culturali. Così, la “cultura” si è costituita attraverso processi (rappresentazione cognitiva, inferenza, automonitoraggio), trasformandosi in almeno due transizioni decisive del pensiero umano, non solo di trasmissione ma anche di coordinamento sociale.

Unicamente umano. Storia naturale del pensiero
Michael Tomasello
Scienza
Traduzione di Maurizio Riccucci
Il Mulino Bologna
2025 (2° ed., la prima orig. e it. 2015 A Natural History of Human Thinging)
Pag. 231, euro 15
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio
- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Dello stesso autore
Libri6 Giugno 2026“Una notte a casa Leopardi” sotto la guida di Francesco Fabretti
Libri5 Giugno 2026Sette domande per esplorare il cosmo con Emiliano Ricci
Libri20 Maggio 2026Tra storia e guerra: viaggio nel Mar Nero
Libri8 Maggio 2026“Una lingua per cantare”: quando letteratura e musica si incontrano
