Workshop “Scienza Conoscenza e Sostenibilità” per affrontare le sfide ambientali

Il Workshop “Scienza, Conoscenza e Sostenibilità” del 9 febbraio promuove il dialogo interdisciplinare e la co-creazione di conoscenza per affrontare sfide ambientali, coinvolgendo diverse discipline accademiche e offrendo opportunità di pubblicazione per i partecipanti. Mario Salomone, direttore responsabile di “Culture della sostenibilità”, rivista scientifica internazionale sui temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale, fornirà il suo contributo volto a sottolineare l’interesse della comunità scientifica sulle tematiche di educazione ambientale

Il 9 febbraio prossimo, dalle 9:00 alle 18:00, si terrà il Workshop “Scienza Conoscenza e Sostenibilità”. L’incontro è pensato per favorire il dialogo tra diverse discipline accademiche sul ruolo della scienza nell’edificazione di conoscenze per la sostenibilità. Il workshop mira a coinvolgere docenti, ricercatori e studenti provenienti da varie discipline, tutti impegnati nella produzione di conoscenza nel campo della sostenibilità.

Organizzato dall’Università degli Studi di Salerno – Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sostenibilità”, in collaborazione con l’Italian Association for Sustainability Science (IASS), l’evento ha ottenuto il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Il workshop offre un’opportunità per promuovere il dialogo e lo scambio di conoscenze tra diverse discipline al fine di affrontare concretamente le sfide ambientali in modo collaborativo.

I lavori del Workshop saranno suddivisi in due parti:

Parte prima (9.30-13.00) – Le visioni:

Questa fase mira a fornire una visione ampia e multi-prospettica sulla sostenibilità, mettendo in luce le sfide principali nella produzione e nell’uso della conoscenza interdisciplinare per affrontare la complessità della sostenibilità. Seguirà una Tavola Rotonda coordinata dalla prof.ssa Luisa Saviano e dal prof. Fabio Orecchini, coinvolgendo membri istituzionali e organizzativi per promuovere un dibattito organizzato sul tema del workshop.

Parte seconda (14.30-17.30) – Esperienze, chiavi Interpretative e scenari:

Il pomeriggio sarà dedicato a una discussione interattiva su esempi di buone pratiche e problemi reali riguardanti la co-creazione di conoscenza per la sostenibilità. L’obiettivo è promuovere la collaborazione tra discipline diverse affrontando problemi concreti legati alla sostenibilità. I partecipanti saranno invitati a proporre riflessioni per delineare possibili scenari futuri, incoraggiando il confronto tra punti di vista diversi e la ricerca di un’azione sinergica.

Gli editor delle riviste presenti illustreranno le opportunità di pubblicazione legate al workshop, enfatizzando l’importanza dell’inter e transdisciplinarità nella ricerca sulla sostenibilità. Mario Salomone, direttore responsabile di “Culture della sostenibilità” fornirà il suo contributo volto a sottolineare l’interesse della comunità scientifica sulle tematiche di educazione ambientale. “Culture della Sostenibilità” si propone come strumento di discussione e di intervento culturale innovativo, multidisciplinare e aperto a studiosi e pratictioners non solo per il pubblico italiano, ma per attingere al dibattito internazionale e contribuirvi attivamente.

Si sottolinea che le opportunità di sottomissione di lavori alle riviste sopra elencate sono prioritariamente riservate ai partecipanti regolarmente iscritti e presenti (anche online) al workshop.

Riviste e editori partner

Culture of Sustainability – Culture della Sostenibilità http://culturedellasostenibilita.it/;

Il Capitale Culturale – Studies on the Value of Cultural Heritage (Università di Macerata) https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/index

Journal of Knowledge Management https://www.emerald.com/insight/publication/issn/1367-3270

Journal of Intellectual Capital https://www.emeraldgrouppublishing.com/journal/jic

Rivista ​d​i Studi Manageriali (Sapienza)​ https://web.uniroma1.it/dip_management/rivista-di-studi-manageriali-risma/rivista-di-studi-manageriali-risma

Systems Management Book Series – Giappichelli Routledge https://www.giappichelli.it/bookshelf/serie/view/code/ESMSMI (Sezione italiana) https://www.routledge.com/Routledge-Giappichelli-Systems-Management/book-series (Sezione inglese)

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione

".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.

Redazione has 1770 posts and counting. See all posts by Redazione

Parliamone ;-)