Skip to main content

In Puglia si fa CinEducazione

| Giovanni Lamacchia

Tempo di lettura: 2 minuti

In Puglia si fa CinEducazione

Grande affluenza di pubblico in Puglia per la rassegna di cortometraggi a tema ambientale. Una buona premessa per la terza edizione del South Italy International Film Festival che avrà luogo dal 19 al 21 luglio.

(In apertura, foto di Sara Mancini)

Foto di Sara Mancini

Si conferma essere assolutamente proficua la ormai consolidata cooperazione tra la Rete WEEC Puglia e la prestigiosa associazione Artinte, ancora una volta protagonista dell’eccelsa organizzazione e realizzazione di due importanti eventi culturali.

Trani e Barletta sono le due città che hanno generosamente offerto grande affluenza di pubblico, rispettivamente il 27 ed il 28 gennaio, presso il Circolo Dino Risi (Trani) e presso il Punto Einaudi (Barletta).

Entrambi gli incontri sono stati realizzati grazie alla preziosa collaborazione di WeShort e col patrocinio della Rete WEEC Italia, sezione regionale pugliese.

La prima serata ha visto la presenza di prestigiosi ospiti: il promettente regista Giuseppe Arcieri, il docente universitario e scenografo Francesco Arrivo, il talentuoso Mathias Rat e la poliedrica Rossella Gabriele; contestualmente le proiezioni dei cortometraggi Medea, Passi di Ritorno, Il Nastro Viola, Venti Minuti.

La messa a dimora di un giovane albero

Foto di Sara Mancini

Il Nastro Viola, nello specifico, è un’opera che cerca di evidenziare l’importanza di un gesto virtuoso quale può essere la messa a dimora di un giovane albero, che diventa meravigliosamente, col trascorrere del tempo, parte integrante di uno splendido parco urbano. La narrazione risulta essere davvero coinvolgente, monito di un incisivo messaggio a favore della tutela degli ecosistemi.

Anche al secondo appuntamento il pubblico ha risposto numeroso, con evidente entusiasmo: ospiti della serata i bravissimi registi Giuseppe Gimmi e Claudia Doronzo.

Il cinema come scelta di campo

Foto di Sara Mancini

L’evento è stato il primo fuori onda del South Italy International Film Festival, la cui terza edizione avrà luogo dal 19 al 21 luglio e vedrà la presenza di ospiti di fama internazionale.

“Al di là dell’ombra”, di Giuseppe Gimmi, è uno dei cortometraggi proiettati nell’arco della serata. Il film affronta il tema della disabilità: condivisione, pazienza e rapporto con la natura sono alla base della scrittura e della scelta di campo di questo racconto, anch’esso ricco di spunti educativi utili a veicolare importanti e quanto mai necessari insegnamenti in tema di “educazione alla sostenibilità”.

In conclusione, di serata, inoltre, prezioso è stato l’intervento di Sara Mancini finalizzato a sottolineare quanto sia importante sul set il ruolo del fotografo di scena.

L’ottima risposta del pubblico a questi due ultimi appuntamenti ha dimostrato ancora una volta quanto sia amata l’arte cinematografica e come davvero questa possa giocare un ruolo molto incisivo, anche nel nobile intento di accompagnare importanti messaggi educativi.

Scrive per noi

Giovanni Lamacchia
Giovanni Lamacchia è presidente della sezione regionale della Rete WEEC Italia per la Puglia.
“Sono una delle guide ufficiali della Riserva naturale statale di Torre Guaceto.
Sempre alla ricerca di meraviglie, a piedi o in bicicletta, con occhi curiosi mi diverto a condurre avventurose escursioni: adoro comunicare con i più piccoli e divertire la parte di bimbo che è in ogni adulto. Amo giocare il ruolo di mediatore tra le bellezze della natura e la sfera emotiva di ogni interlocutore. Considero le diversità culturali e linguistiche autentiche opportunità di arricchimento. È davvero una fortuna avere il privilegio di lavorare come educatore ambientale!
Grazie a .eco ho l'opportunità di condividere le mie riflessioni personali e mi auguro così di poter umilmente contribuire a rafforzare la resilienza della nostra società!”