Skip to main content

Giornalismo e educazione: la GNIC2024 per un giornalismo costruttivo

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Giornalismo e educazione: la GNIC2024 per un giornalismo costruttivo

“Disarmare l’informazione” è il tema della GNIC2024 per promuove un giornalismo costruttivo, orientato alla soluzione dei problemi e alla crescita della società. L’evento centrale si svolgerà il 3 maggio a Pesaro e coinvolgerà giornalisti e scuole in iniziative volte a valorizzare notizie positive e buone pratiche.

WEEC Network-Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro si unisce ai promotori della Giornata nazionale dell’informazione costruttiva (GNIC) del 3 maggio 2024. Un giornalismo positivo e di soluzione, infatti, può contribuire al progresso della società e alla diffusione di informazioni costruttive.

La GNIC – Giornata nazionale dell’informazione costruttiva

La GNIC, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un momento per riflettere sull’importanza di un’informazione equilibrata, responsabile e orientata alla costruzione di soluzioni. Ideata dal movimento Mezzopieno, la GNIC si propone di promuovere un’informazione che vada oltre la mera esposizione dei problemi, ponendo l’accento sulle soluzioni e le buone pratiche che contribuiscono al benessere comune.

Quest’anno, la GNIC si svolgerà nella Sala Pierangeli – Sala del consiglio provinciale di Pesaro, città insignita del titolo di Capitale della Cultura 2024. L’evento, che coincide con la Giornata mondiale per la libertà di stampa, offrirà un programma ricco di iniziative coinvolgenti.

Gli eventi spaziano dagli incontri e laboratori dedicati alle scuole e ai giovani, alla maratona di collegamenti in diretta nazionale e al convegno aperto alla cittadinanza.

Disarmare l’informazione: riscoprire la missione costruttiva del giornalismo

Il convegno, dal titolo “Disarmare l’informazione: riscoprire la missione costruttiva del giornalismo”, vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diversi ambiti del giornalismo e della comunicazione. Tra questi Assunta Corbo, fondatrice di Constructive Network, Francesco Di Costanzo, presidente PA Social, e Antonio Di Leonardo, comandante del 28° Reggimento Pavia. Il tutto sarà moderato da Luca Streri, fondatore del movimento Mezzopieno, il cui impegno nel promuovere un’informazione costruttiva e positiva è ampiamente riconosciuto.

Tuttavia, la GNIC non si limiterà agli eventi in presenza a Pesaro, ma si estenderà a livello nazionale e locale attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione su diversi mezzi di comunicazione, sia tradizionali che online. I giornalisti saranno coinvolti attivamente, invitati ad aderire all’iniziativa e ad impegnarsi nella pubblicazione e diffusione di notizie costruttive e positive. Gli articoli dovranno essere liberi da sensazionalismi e polemiche, al fine di favorire una maggiore consapevolezza e fiducia nel mondo.

Partecipa e aderisci – #GNIC2024

Ai giornalisti che aderiscono alla giornata si chiede di realizzare e condividere una serie di azioni su tutto il territorio nazionale. Ad esempio, la scrittura di articoli secondo i criteri del buon giornalismo costruttivo. A questa segue la pubblicazione con il riferimento alla GNIC2024 e l’hashtag #GNIC2024. L’obiettivo sarà la celebrazione del buon giornalismo positivo e chi lo pratica.

Obiettivi della Giornata
1. Coordinare le esperienze italiane che stanno lavorando per un modello positivo di
comunicazione e un giornalismo costruttivo
2. Valorizzare il lavoro di giornalisti e di giornaliste, testate ed editori impegnati in
un’informazione per la crescita della società e del bene comune
3. Coinvolgere i lettori e la società in un confronto sulle buone notizie e sull’informazione positiva.

Il 3 maggio, giorno della GNIC2024, rappresenterà dunque un’importante occasione per celebrare il giornalismo costruttivo e per promuovere una visione dell’informazione orientata alla crescita della società e del bene comune.

Per ulteriori informazioni e per aderire all’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale della Giornata: clicca qui

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.