Sardegna, Roma, mondo: 1922-1977. Nel 1977, Enrico Berlinguer, il rispettato segretario del Pci, era al culmine del suo successo politico ed elettorale, sia in Italia che all’estero. In quel periodo, un giovane giornalista decise di dedicargli un’inchiesta biografica approfondita, raccogliendo testimonianze fin dalla sua infanzia e adolescenza in Sardegna, esaminando documenti inediti e conducendo approfondite ricerche storiche.
Il risultato fu l’affascinante volume “Berlinguer segreto”, che esplorava i contrasti e gli scontri interni tra i dirigenti del partito.
Oggi, l’autore quasi nonagenario Amedeo Lanucara, originario della Puglia ma romano d’adozione, noto per le sue esperienze come inviato o capo-servizio a testate come Sole-24 Ore, Avvenire, il Settimanale ex Rusconi, nonché come free-lance per Rai-Tv, e direttore del periodico La Voce del Cittadino, ripubblica lo storico libro “Berlinguer segreto”. Questa nuova edizione include una prefazione dell’editore, una revisione approfondita del testo e aggiornamenti su eventi attuali, confermando così il suo fascino ancora oggi.
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.