Skip to main content

Eco-comicità: Stand Up Ecology al parco Zoom di Cumiana

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Eco-comicità: Stand Up Ecology al parco Zoom di Cumiana

Stand Up Ecology porta la comicità sul palco del parco biologico Zoom, affrontando temi ecologici complessi con coraggio ed umorismo. Nonostante le iniziali titubanze, il pubblico di tutte le età ha dimostrato interesse e partecipazione, suggerendo un potenziale da riproporre per esperimenti futuri.

(In copertina: Elena Lia Ascione che performa sul palco allestito dal parco Zoom)

Il parco biologico di Cumiana, più comunemente conosciuto come Zoom, ha scommesso sulla consapevolezza di una risata. 

(Emiliano Ippolito on stage)
(Emiliano Ippolito on stage)

Zoom aveva necessità di qualcosa che facesse ridere i propri ospiti, più precisamente il 6 e 7 aprile scorso per inaugurare al meglio la primavera. Non potevano che chiamare Stand Up Ecology e fortunatamente hanno risposto presenti. Il palco si trovava a pochi passi dallo Zula food, una delle zone ristoro più grosse di tutto il parco, con a fianco un’area verde per riposarsi tra la scoperta di un animale ed un altro o per un veloce picnic. Una simil Woodstock in miniatura dei giorni nostri con minore presenza di droghe leggere, pesanti e un amore libero mantenuto ma più platonico.

E & E: Elena Lia Ascione ed Emiliano Ippolito

Due punte di diamante del roster di Stand Up Ecology sono entrati in campo, anzi nel parco. 

È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali. – Voltaire

Entrambi hanno accolto la sfida e si sono buttati come quando gli si era proposto di fare fare un intervento la prima volta al Magazzino sul Po, andando a toccare un argomento sempre più spinoso come l’ecologia. Se in quel caso, il salto era carpiato in questo caso era doppio carpiato con avvitamento, perché la platea famigliare non è mai facile e soprattutto non è la più indicata per questo tipo di comicità cruda ma sia Zoom che Stand Up Ecology hanno dimostrato coraggio. Il vero plauso però va fatto a chi è salito sul palco per provare questa sfida non una ma ben due volte nell’arco della giornata. A deliziare la folla sabato ci ha pensato Elena Lia Ascione mentre la domenica anche il Signore si riposò ma così non è stato per il nostro stoico Emiliano Ippolito. 

Famiglie, coppie e gruppi di amici si sono seduti fra l’erba antistante il palco in attesa di una performance comica che andasse a toccare tematiche importanti ma difficili da trattare in maniera ironica come la raccolta differenziata, inceneritori di comuni limitrofi, risorse idriche ed abitudini da cambiare per un futuro migliore. 

Gli animali hanno sugli uomini questi vantaggi: non hanno teologi che li istruiscano, i funerali costano loro nulla, e nessuno promuove cause legali per i loro testamenti. – Voltaire

(Ospiti inattesi ma graditi in platea)

Il pubblico ha risposto presente e nonostante i primi tentennamenti gli interventi degli artisti sono arrivati forti e chiari. Anche i più piccoli hanno mostrato interesse per la tematica, consolidando un sempre maggiore interesse verso questi temi a partire dalla giovanissima età. 

Nel complesso si può ritenere che l’esperimento sia riuscito e non è impensabile che si possa ripetere in un futuro quanto mai prossimo. Alla prossima Zoom, Stand Up Ecology alza il collo proprio come le tue giraffe per arrivare ad orizzonti sempre più lontani.

Per ora, abbiamo conquistato Cumiana ma la prossima volta chissà dove ci potrà condurre lo sguardo.