Skip to main content

Scuola Itinerante WEEC Irpinia 2024, educare per un futuro sostenibile

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Scuola Itinerante WEEC Irpinia 2024, educare per un futuro sostenibile

La Scuola Itinerante WEEC Irpinia 2024 offre un’opportunità di formazione sull’ambiente e la sostenibilità a Vallesaccarda e Zungoli. Coinvolgendo organizzazioni locali, propone workshop e attività pratiche, promuovendo un approccio collaborativo per un futuro più verde.

La Rete WEEC Italia ha organizzato una scuola di alta formazione sull’educazione ambientale dal titolo “Scuola itinerante WEEC IRPINIA” rivolta ai professionisti del settore, docenti e insegnanti, studenti universitari, funzionari della pubblica amministrazione. Si tratta di un importante percorso, incentrato sulla capacità delle comunità locali, e in particolare dei giovani, di pensare alla transizione ecologica oltre la crisi climatica e di attivarsi per realizzarla a partire dai propri più prossimi contesti di vita.

Tappe e partecipanti della Scuola WEEC in Irpinia

L’iniziativa si svolgerà in quattro eventi che si terranno nei comuni di Vallesaccarda e Zungoli e successivamente nei territori di Monteforte Irpino e Volturara Irpina, momentaneamente rimandate a data da destinarsi per motivi tecnici.

Il percorso formativo itinerante si svolgerà nelle giornate di venerdì 17 a sabato 18 maggio. Il progetto vede il coinvolgimento di numerosi attori del settore privato e pubblico presenti sul territorio e in ambito nazionale. In particolare, oltre ai 4 Comuni protagonisti, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per approvare il progetto, sono state invitate ad aderire numerose realtà istituzionali e associative. La Regione Campania in particolare ha garantito il suo sostegno economico consentendo la gratuità di tutte le attività.

Tema principale: “Territorio, salute, qualità della vita”

Il tema generale sarà: “territorio, salute, qualità della vita”. È un’occasione unica di formazione, scambio, networking e costruzione di comunità per la sostenibilità dei territori. L’ente proponente del progetto, la rete WEEC, è da un ventennio attiva nella promozione dell’educazione ambientale, a livello nazionale e internazionale, non solo nelle fasce più giovani della popolazione come gli studenti, ma promuovendo un approccio lifelong learning.

Gli Enti protagonisti dell’evento sono l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Avellino, l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, il WWF Italia, il Touring Club Italia, i Borghi più Belli d’Italia, l’Osservatorio Universitario sul Turismo (OUT) del Dipartimento di Scienze Sociali e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Master di II Livello Arìnt, il Parco Regionale del Partenio, il GAL Partenio, i Consorzi dei Servizi Sociali Ambito A1 e A5, l’Ariano International Film Festival e svariate associazioni locali.

Nel territorio irpino le realtà locali contribuiscono a diffondere quanto il territorio ha da offrire in termini di ambiente, cultura e turismo lento. La scuola itinerante WEEC Irpinia sarà un’occasione unica di formazione, scambio e costruzione di comunità per la sostenibilità dei territori. Attraverso passeggiate, sport all’aria aperta, laboratori e degustazioni di prodotti locali si toccheranno temi legati al benessere in relazione all’ambiente, alla salute ed alla qualità della vita.

È previsto il rilascio di crediti formativi per le guide AIGAE.

Partecipazione e iscrizioni

È possibile iscriversi al link: https://shop.weecnetwork.it/summer-school-2024-irpinia/

Per gli iscritti all’ordine degli Architetti sono accreditati 16 CF complessivi. Si può effettuare l’iscrizione dalla piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it, nella sezione “Corsi triennio 2023-2025”.

segreteria@weecnetwork.it

WhatsApp 3926143113