Skip to main content

Il Gruppo CAP a Milano, tra storia, innovazione e impegno sociale

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Gruppo CAP a Milano, tra storia, innovazione e impegno sociale

La materia dell’arca. La nuova sede di Gruppo CAP a Milano
AAVV (Claudio Lucchin e altri)
Fotografie di Paolo Riolzi
Catalogo con brevi testi anche di Valerio Calzolaio, Mosè Ricci, Alessandro Russo
Electa Milano
2023
Pag. 143 euro 38 (grande formato)

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

Milano. 2022-2023. Il Gruppo CAP è uno dei più importanti gestori idrici
interamente pubblici nel panorama nazionale. Nacque nel 1928 su iniziativa di alcuni comuni (Paderno Dugnano, Limbiate, Cusano Milanese, Cormano) per “portare acqua nelle case dei milanesi”. Nel 2024 è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, garantendo il controllo pubblico degli enti soci e il servizio idrico integrato a oltre 2,2 milioni di abitanti.

Lo studio dell’architetto Claudio Lucchin ha realizzato la nuova bella sede centrale a forma di arca, inaugurata a fine primavera 2022. L’anno dopo è stata completata la piazza con un grande evocativo specchio d’acqua (purtroppo di complicata manutenzione). A fine 2023 è stato donato agli oltre duecento comuni associati e mandato in libreria il catalogo “La materia dell’arca”.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.