Mercoledì 22 febbraio presso la sede di Casa dell’Ambiente si è tenuto il quarto incontro del ciclo di eventi “Ambiente per Tutt*” dal titolo “Antropocene, politica e emergenza climatica – Gli Stati hanno recepito in tempo le esigenze del nostro pianeta?“, un’occasione per riflettere e toccare con mano le relazioni tra riscaldamento globale e geopolitica degli stati nazionali.
Daniele Conversi, autore del libro “Cambiamenti climatici. Antropocene e politica” (Mondadori Università), è un esperto in nazionalismi e con questo suo ultimo lavoro ha voluto unire in un approccio unico la complessità del cambiamento climatico al nazionalismo e le politiche dello Stato-nazione.
Insieme all’autore sono intervenuti Francesco Ingravalle, ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale, e Dario Padovan, professore associato di sociologia presso l’Università degli Studi di Torino; i quali hanno offerto degli interventi sia da un punto di vista socio-politico, sia legato alla complessità e all’interdisciplinarietà tra nazionalismo, cambiamento climatico e sistema economico.
Luisa Piarulli, docente, pedagogista e scrittrice, ha moderato l’evento.
I movimenti ambientali sono arrivati tardi a recepire i dati della scienza? Gli Stati hanno compreso in tempo le esigenze del nostro pianeta?
“il cambiamento climatico è la maggior minaccia imminente, ma non si reagisce immediatamente perché i suoi effetti sono lenti” – D. Conversi
Dopo aver delineato i vari aspetti della crisi planetaria usando dati scientifici recenti, abbiamo esplorato le difficoltà inerenti all’adozione delle politiche necessarie ad uscire dalla crisi.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui nostri social e a breve verrà pubblicato il video completo sui nostri social e sul nostro canale YouTube.
Il prossimo appuntamento? Al Cinema Teatro Maffei…
L’evento si terrà in presenza sabato 22 febbraio a partire dalle ore 16:00, presso la sede di Cinema Teatro Maffei, Via Principe Tommaso, 5, 10125 (TO). Sono disponibili 190 posti.
Per maggiori informazioni e prenotare il biglietto vai al seguente link.
Vi aspettiamo!