Piacenza, 10 ottobre, ore 15: scatta “10.10.10 – costruire la neotopia”, l’evento internazionale organizzato dall’associazione Neotopia. La giornata è incentrata sul tema della nonviolenza in medicina e vede la partecipazione di Johan Galtung, sociologo e matematico norvegese, fondatore dell’International Peace Research Institute di Oslo e del Journal of Peace Research.
Al termine dell’intervento di Johan Galtung, considerato tra i padri dei moderni studi sulla pace, verrà messo in scena un gioco di ruolo strutturato come “Processo alla violenza in medicina”. I relatori saranno i testimoni, interrogati da un pubblico ministero e da un avvocato della difesa, che si confronteranno sul tema “La medicina oggi è violenta?”. Alla fine del “processo” verrà chiesto al pubblico in sala, in quanto giuria popolare, di esprimere il proprio voto sulla stessa domanda.
Dopo la proclamazione del verdetto verrà lasciato spazio alla musica con il “Concerto per la Pace”, a cura del pianista Andrea Salvo.
Romina Anardo
6/10/2010
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Romina Anardo
- Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche con una tesi in Storia e istituzioni del mondo musulmano, dal titolo “I presupposti ideologici della rivoluzione iraniana”, lavora presso l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus.
Dello stesso autore
- Sost-Libri20 Giugno 2013Calore
- Terr-Libri21 Maggio 2012Sari in cammino
- Sost-Libri12 Luglio 2011Guida all’Italia eco-solidale
- Eco-Articoli18 Aprile 2011L’impronta della redazione