Skip to main content

Solidarietà… ambientale. Restiamo connessi con la crisi ecologica

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Solidarietà… ambientale. Restiamo connessi con la crisi ecologica

Noi mettiamo on line gratuitamente riviste e approfondimenti, ma ti chiediamo di rinnovare ora l’abbonamento per tutto l’anno. In questo momento eccezionale emerge anche la centralità della giustizia sociale e ambientale. Diamole più voce insieme.

La crisi provocata dalla pandemia colpisce anche le realtà impegnate per un modello di sviluppo e di benessere equo e sostenibile, tra cui quelle dell’educazione ambientale, e tra queste la nostra. Stiamo facendo il massimo sforzo per fare sentire la nostra voce in questo momento eccezionale, che ha molte interconnessioni con i temi della giustizia sociale e ambientale.
Siamo vicini alle migliaia di educatori ambientali e insegnanti costretti ad una forzata inattività, per molti di loro non pagata, ma ti chiediamo proprio in questo momento aiuto e solidarietà.

Vedi anche il dossier e il dibattito su questo sito

In un momento in cui tutti gli sforzi e tutta l’attenzione sono concentrati sulla lotta al virus Covid-19, in cui si fermano i trasporti e molte attività economiche, chiudono musei, teatri, cinema, crollano le vendite di libri, anche l’educazione ambientale è in quarantena. Sospesi i “Fridays for future” e le altre manifestazioni, chiuse le scuole e di conseguenza anche tutte le attività “outdoor”, annullati o rinviati tutti gli eventi di marzo e aprile e forse anche oltre, ferma l’offerta educativa dei parchi, la sfida globale della conversione ecologica è ora più importante che mai: solo un Pianeta in equilibrio può garantire sostenibilità, ben-essere e salute per tutti.

La tua presenza, il tuo sostegno, il tuo cuore

Noi stiamo facendo il massimo sforzo, con i nostri mezzi, per trasformare l’emergenza Coronavirus e la forzata lontananza tra le persone in un’occasione di approfondimento e di crescita culturale. Così come manteniamo viva la Rete WEEC Italia, per estendere e rinsaldare legami, rafforzare capacità e essere fisicamente “sul campo” quando l’emergenza finirà per ridare spazio allo stato di emergenza climatica.
Abbiamo messo gratuitamente a disposizione online il bellissimo numero di marzo di “.ECO”, con lo speciale sul Congresso WEEC di Bangkok, i numeri de “IL PIANETA AZZURRO”, facciamo scaricare gratis fino alla fine dell’emergenza le pubblicazioni di EFFETTO FARFALLA e della COLLANA DEL FARO e tutti i saggi arretrati fino al 2018 di “CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ”, puoi scaricare senza spese anche il nuovissimo instant book sul Coronavirus e quanto produrremo nelle prossime settimane.
Ma al contempo, proprio oggi, ti chiediamo di sostenere lo sforzo della Rete WEEC: come tutto il Terzo Settore siamo in forte difficoltà, se ne hai la disponibilità:
abbonati ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”)
– o aderisci come socio (oltre alle testate potrai partecipare alla Summer School dal 24 al 27 agosto p.v. e alle prossime attività della Rete WEEC Italia).
La tua presenza e il tuo sostegno sono ciò che ci permette di rimanere impegnati anche nei momenti più terribili come questo.
Noi ci abbiamo messo testa e mani, tu mettici il cuore. Insieme attraversiamo l’emergenza, insieme costruiamo il futuro del Pianeta

Grazie!

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.