Skip to main content

Carlo Crivelli, il genio solitario dell’arte rinascimentale nelle Marche

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Carlo Crivelli, il genio solitario dell’arte rinascimentale nelle Marche

Carlo Crivelli. Un folle fra tre mondi
Mario Dal Bello
Pittura
Fas Ascoli Piceno
2022
Pag. 105 euro 22 (grande formato)

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

“Carlo Crivelli” nasce a Venezia nel 1430, il padre è pittore, ha un fratello minore, Vittore, e una sorella. Dopo una prima turbolenta maturità girovaga, Carlo nel 1458 è nelle Marche e firma il polittico di Massa Fermana, dal 1469 vive ad Ascoli Piceno e produce capolavori pittorici in zona. Risiede anche a Camerino, Fabriano e altre aree dello stato pontificio, ha mogli, compagne, figli, eredi. Muore nel 1405.

Fu uno straordinario artista, estremo e bello, scopritelo se potete: genio solitario e provinciale, venne riscoperto tardi da critica e mercato, ora è celebrato ovunque.

 

Il giornalista e critico d’arte Mario Dal Bello (1947) firma una bella monografia e descrive un universo umano, animale e vegetale, irrorato da una grazia lucida e penetrante, capace di farci sempre scorgere l’oltre verso cui andare, o meglio da “penetrare”, per non fermarsi solo all’apparenza delle cose e degli sguardi. Il volume è molto ben illustrato e annotato, giudizi brevi e precisi, referenze accorte.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.