Cavolfiori a Merenda…che bontà!

Sette giovanissimi, usciti dall’Università di Scienze Gastronomiche e che credono nel locale e nel territorio, nella filiera corta e nel basso impatto ambientale, si sono uniti per dare vita a Cavolfiori a Merenda, un’associazione di cultura gastronomica itinerante.

Se sognate una lunga tavola bianca in un paesaggio immerso nella natura a pochi passi dall’orto in cui sono cresciute le verdure che state sgranocchiando, o dalla vigna che ha prodotto il vino che state assaporando, Cavolfiori a Merenda può trasformare in realtà questa vostra fantasia.

Cavolfiori a Merenda intende far apprezzare ai suoi commensali la biodiversità proponendo in tavola, di volta in volta, i prodotti delle aziende ospitanti arricchiti, qualora sia necessario, da prodotti di altre aziende locali così da far comprendere che una gastronomia seria e responsabile, non solo è possibile, ma è anche fonte di grande piacere.

Quello che offre Cavolfiori a Merenda non è solo una cena, ma una Merenda Sinoira, una tradizione piemontese, una merenda serale che inizia come un aperitivo, così da permettere di gustare la luce del tramonto, e finisce come una vera e propria cena. Alla merenda sinoira saranno abbinate l’esplorazione e la conoscenza della terra e dei suoi frutti.

Tutte le aziende selezionate sono state scelte in base alla loro filosofia di produzione, in base alle persone che le animano, dove chi produce il formaggio conosce le pecore da cui ha preso il latte e dove la fertilità della terra è considerata un bene prezioso.
Gli eventi si terranno nei mesi di Agosto e Settembre 2009, in aziende produttrici in diverse parti d’Italia.

Se ancora non siete convinti, un consiglio: leggete i profili dei sette giovani che hanno creato Cavoli a Merenda e capirete che originalità, qualità e genuinita sono fattori preponderanti dell’anima dell’Associazione.

Per Informazioni:

Cavolfioriamerenda

 

24 agosto 2009

 

 

eco 4

Profilo di servizio

eco 4 has 157 posts and counting. See all posts by eco 4

Parliamone ;-)