“Fragile Terra”: a Ischia scuola residenziale nazionale della Rete WEEC Italia dal 19 al 22 ottobre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Partecipa alla scuola nazionale WEEC che si svolge dal 19 al 22 ottobre 2023 nel complesso del Castello Aragonese di Ischia. Il tema principale è “FRAGILE TERRA: azioni consapevoli verso una “transizione educativa “, concentrandosi sul ruolo e l’azione delle agenzie educative nei territori, nei contesti “fragili”. Il corso è riconosciuto dal MIM per gli insegnanti, che devono iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A.
Scuole WEEC 2023: più competenze per la trasformazione
Dal 2016 la Rete WEEC Italia organizza scuole di alta formazione sull’educazione ambientale, rivolte a professionisti del settore, docenti e studenti. Le Scuole WEEC sono un momento significativo in un percorso più ampio e articolato, che mira a coinvolgere le comunità locali, le scuole e soprattutto i giovani nella riflessione sulla transizione ecologica al di là della crisi climatica e nella loro attivazione per realizzarla nei contesti di vita più vicini.
Il tema scelto per la settima edizione delle scuole residenziali 2023 della Rete WEEC è l’educazione ambientale come seme del futuro, per la costruzione di comunità educanti e per la sostenibilità dei territori. Questo tema mette in evidenza l’importanza dell’educazione ambientale come un’opportunità per seminare le basi del futuro, promuovendo la consapevolezza ambientale, la responsabilità e l’impegno delle persone nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo è creare comunità educanti, ovvero comunità in cui l’apprendimento ambientale sia un processo condiviso e costante, coinvolgendo le diverse parti interessate.
Si tratta di un obiettivo fondamentale importanza poiché rafforza la formazione e la sensibilizzazione verso temi ambientali cruciali, e stimola l’azione concreta per realizzare una transizione verso un futuro più sostenibile.
Partecipare alle scuole è la giusta opportunità per apprendere, condividere, crescere e diventare attori attivi nel promuovere un futuro più sostenibili per tutti.
Scuola autunnale nel suggestivo Castello Aragonese di Ischia
La scuola autunnale WEEC si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2023 nel complesso del Castello Aragonese di Ischia.
Il tema centrale è “FRAGILE TERRA: azioni consapevoli verso una transizione educativa“, concentrandosi sul ruolo e l’azione delle agenzie educative nei territori e nei contesti “fragili”.
Il corso è dedicato a Pietro Greco, uno dei più importanti giornalisti e saggisti scientifici italiani, ischitano, scomparso prematuramente nel 2020.
Il programma
Prima giornata: Accoglienza e presentazione
- Accoglienza e conoscenza dei partecipanti (ore 14:00).
- Presentazione della Rete WEEC Italia.
- Conoscenza del contesto territoriale ospitante, comprese le sue fragilità e i suoi valori.
- Condivisione di “buone pratiche” di cura del territorio.
Seconda giornata: Lettura/interpretazione del territorio
- Approfondimento della lettura e interpretazione del territorio.
- Favorire il confronto tra diversi approcci (interpretazione ambientale, analisi bio-ambientale ed ecologica, indagine socio-educativa, ecc.).
- Avvio del “project work” nelle Officine delle idee.
Terza giornata: Analisi socio-culturale e impatto antropico
- Analisi socio-culturale dei territori fragili e del loro impatto antropico.
- Identificazione di strumenti utili per la comunicazione “ecologica”.
- Confronto tra esperti del clima e delle scienze umane e ambientali e la comunità locale per stimolare politiche pubbliche in favore della transizione ecologica ed educativa.
- Avvio del “project work” nelle Officine delle idee.
Quarta giornata: Definizione del project work e conclusioni
- Conclusione dei laboratori di project work svolti nelle “Officine delle idee” dei giorni precedenti, per elaborare proposte educative comuni tra scuola e comunità. L’obiettivo è condividere e sperimentare queste proposte nei territori di provenienza dei partecipanti.
- La sperimentazione sarà documentata e condivisa attraverso gli organi di informazione e il sistema digitale di WEEC e potrebbe includere un ulteriore incontro tematico successivo.
- Conclusione dei lavori (ore 13:00).
Leggi qui il PROGRAMMA WEEC SCHOOL DI ISCHIA
Anche i momenti conviviali e informali serviranno a conoscersi e “fare rete”
La WEEC SCHOOL di ISCHIA costituisce un’opportunità di formazione e aggiornamento degli attori che operano nei diversi contesti educativi (formali, informali e non formali) nell’ambito dell’educazione ambientale al fine di comprendere in che modo poter affrontare la crisi ecologica con l’ausilio di strumenti innovativi.
Le attività si svolgeranno in parte nel suggestivo complesso del Castello Aragonese e in parte sul territorio, alternando pratica, lezioni teoriche e momenti di rielaborazione collettiva, ma sempre privilegiando l’interattività perché tutti i partecipanti si sentano protagonisti.
Chi viene da fuori Ischia sarà ospitato in una struttura alberghiera per poter “fare rete” anche in momenti conviviali.
A chi è rivolta
La WEEC School è aperta agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a studenti universitari, a educatori, a guide ambientali, a rappresentanti delle istituzioni locali ed a chiunque voglia acquisire nuove conoscenze o consolidare le proprie competenze nel campo della formazione e dell’educazione alla sostenibilità e alle vulnerabilità ai cambiamenti climatici dei territori.
Iscriversi
Se sei interessato a partecipare alla scuola autunnale WEEC: visita il sito, leggi il programma completo e compila il form per ricevere informazioni sulla registrazione.
Le registrazioni sono aperte, approfitta di questa opportunità per iniziare il tuo percorso nel mondo dell’educazione ambientale e indirizzarti verso un futuro più sostenibile.
Un corso riconosciuto per i crediti formativi
Iscrizione per gli insegnanti tramite S.O.F.I.A. e pagamento della quota di iscrizione con la Carta del docente – Il corso è svolto in collaborazione con l’I.I.S. Cristofaro Mennella di Ischia.
Trovi il corso come: Educazione ambientale, seme di futuro – Iniziativa formativa ID.86153 – Edizione ID.127037
Sono numerosi anche gli altri enti che riconoscono i crediti formativi o hanno dato il loro patrocinio.
Per maggiori informazioni manda un messaggio a:
392 6143113
ATTENZIONE! Il corso è residenziale. Per la componente residenziale (pasti, alloggio) o per iscriverti se non sei insegnante devi compilare il form cliccando qui.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie14 Settembre 2024“Vivere la Costituzione nella scuola e nella società” per un futuro di uguaglianza e inclusione
- Notizie13 Settembre 2024Giornata ecumenica del Creato 2024: un incontro per riflettere e agire
- Attività 202410 Settembre 2024Il futuro in classe, competenze e educazione per salvare il pianeta in .eco di settembre
- Attività 20249 Settembre 2024Il futuro è adesso, competenze e visioni per un domani sostenibile in .eco di settembre 2024