Lo sfruttato mestiere di rider non si limita al lavoro di gambe per consegnare (in genere la cena) a domicilio, c’è la pressione di dover rispettare determinati tempi, l’ansia di non perdere le notifiche e la necessità di apprendere nuove competenze (psicosociali e tecnologiche). Enrico racconta i suoi tre anni di esperienza, ovvero mille giorni interi, 46.000 chilometri e sette incidenti.
Per descrivere quel che succede prima che ci suonino a casa e spiegarci il nostro uso (spesso cattivo) del loro lavoro, la brava giornalista Rosita Rijtano (Lipari, 1987) ha studiato le legislazioni, valutato ricerche accademiche, raccolto decine di testimonianze, verificato inchieste giudiziarie e giornalistiche.
Ecco “Insubordinati”, un bel volume per diventare tutti consapevoli: serve ma non basta usare solo certe app, raggiungere il corriere in strada, lasciare la mancia, evitare superficiali recensioni.
Da come può essere e sarà regolata quest’attività dipende il domani di tanti.
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.