Skip to main content

L’educazione ambientale ad alta quota

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

L’educazione ambientale ad alta quota

Imparare e fare rete per sostenere lo sviluppo delle Alpi. A maggio la conferenza per presentare il Modello della scuola alpina e il network OurAlps: scuole e organizzazioni educative non formali delle aree montane invitate a trovare forme di dialogo e collaborazione

Il 14 e il 15 maggio a Morbegno, in provincia di Sondrio, si terrà  la conferenza internazionale del progetto Interreg Alpine Space: Your Alps.

Con questa iniziativa, l’Europa, finanzia progetti di coordinamento internazionale per interventi di sviluppo dell’arco alpino. L’obiettivo è quello di garantire una politica comune per questo territorio, sensibile e complesso, in cui i confini sono determinati più da fattori naturali, economici e culturali che dalle frontiere dei singoli Stati.

Così a Morbegno, città alpina dell’anno 2019, riconoscimento conferito ai comuni che si distinguono per il particolare impegno nell’attuazione della Convenzione delle Alpi e dello sviluppo sostenibile, saranno presentati i due principali esiti del progetto: il Modello della Scuola Alpina e il network OurAlps.

L’evento radunerà insegnanti, guide e professionisti impegnati in progetti educativi montani ma anche autorità pubbliche, associazioni, network ed appassionati di montagna. La rete WEEC sarà rappresentata, da Tomaso Colombo, che ha seguito il progetto come osservatore.

Nella giornata di martedì 14 maggio, la conferenza, tradotta in italiano in simultanea, illustrerà le esperienze e i risultati del Modello della Scuola Alpina. Diversi sono stati i siti pilota che hanno coinvolto scuole e organizzazioni educative non formali, invitate a trovare forme di dialogo e collaborazione. Sarà tenuta anche una tavola rotonda al fine di discutere con i rappresentanti politici delle varie nazioni coinvolte, del futuro di questo modello.
Sempre il 14 sarà presentato il network OurAlps per discutere l’importanza di una rete internazionale per l’educazione ambientale del territorio alpino, in relazione alle politiche giovanili.

Mercoledì 15 la conferenza acquisirà un carattere più pratico grazie all’organizzazione di workshop tematici. Questo per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze sull’educazione alla montagna e per creare profique collaborazioni.

La partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni al link:
https://www.ouralps.org/en/learning-and-networking-sustainable-development-alps

Sul modello di scuola alpina leggi anche l’articolo di Stefania Fontana sul numero di marzo 2019 di “.eco

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.