Parlare di clima a teatro: “Saluti dalla Terra” in scena il 23 ottobre

Venerdì 23 ottobre alle ore 21 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza (RE) lo spettacolo del Teatro dell’Orsa “Saluti dalla Terra“, un occasione di riflessione sulle tematiche ambientali e sulle necessità di rispondere alle domande urgenti che il Pianeta di impone. Toccare l’intimità dell’individuo per portarlo a riflettere sulla precarietà della propria condizione e sulle azioni da compiere a favore dell’ambiente sono prerogativa dell’arte, in tutte le sue forme.

La comunicazione delle tematiche ambientali, legate al cambiamento climatico, può avvenire tramite strumenti differenti e non necessariamente di esclusività scientifica. Toccare l’intimità dell’individuo per portarlo a riflettere sulla precarietà della propria condizione e sulle azioni da compiere a favore dell’ambiente sono prerogativa dell’arte, in tutte le sue forme.

Su questa prospettiva, si terrà lo spettacolo del Teatro dell’Orsa “Saluti dalla Terra” venerdì 23 ottobre alle ore 21 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza (RE), in apertura della stagione teatrale dall’esplicito titolo Eppure…

L’opera teatrale è interpretata da Monica Morini e Bernardino Bonzani insieme a Lucia Donadio, Gaetano Nenna ed Elia Bonzani. Gli attori riflettono sull’impellente necessità di agire con queste parole: «Il rischio, parlando di emergenza clima, è di fermarsi ancor prima di iniziare. Di non agire. Forse, come il Barone di Münchhausen, ci salveremo dalle sabbie mobili tirandoci fuori per i capelli. Greta e milioni di giovani si muovono e chiedono un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. La Terra non ci appartiene, siamo noi che apparteniamo alla Terra».

In dialogo con i Fridays for future

Ed è proprio con i giovani di Fridays For Future – Reggio Emilia che si terrà un confronto arricchente, da replicare con i diversi gruppi locali per ogni replica sul territorio nazionale.

Si tratta, quindi, di ben più di un semplice spettacolo teatrale, quanto più di un percorso per favorire una chiamata all’azione da parte dei cittadini, con l’obiettivo di rinnovare il proprio stile di vita.

Appuntamento quindi per venerdì 23 ottobre al Piccolo Teatro in Piazza, in Piazza IV novembre 17 a Sant’Ilario d’Enza (RE).

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito: https://www.teatrodellorsa.com/saluti-dalla-terra/

Parliamone ;-)