Per Facebook “clima” è una parola che… scotta. E rifiuta le nostre inserzioni
Tempo di lettura: 2 minuti
Rifiutate le inserzioni della campagna di crowdfunding per aiutare i giovani a essere “guardiani del clima”. Rifiutate anche quelle della “Staffetta per il clima”, serie di 26 eventi in 14 regioni sotto l’egida del Ministero della Transizione ecologica.
Tra poche ore si conclude la campagna di crowdfunding per creare una masterclass riservata ai giovani che vogliono imparare a comunicare sempre meglio l’emergenza climatica. La campagna ha quasi raggiunto l’obiettivo minimo che ci siamo prefissato, ma è ancora possibile fare donazioni (da 5 a 1.000 euro) su Glocal Eyes. Giovani guardiani del clima intorno a noi (ideaginger.it) (e, a campagna chiusa, direttamente a noi con bonifico o andando sul sito dello “shop” (shop.weecnetwork.it).
Un buon successo, nonostante che uno dei canali importanti per informare i possibili donatori – le inserzioni su Facebook – sia stato bloccato da qualche stupido algoritmo.
All’algoritmo (e a chi lo ha programmato) la parola “clima” evidentemente non piace, anzi, “scotta”: la motivazione del rifiuto è che il post (peraltro del tutto “apolitico”) menzionava “personaggi politici o temi sociali delicati in grado di influenzare l’opinione pubblica e dei votanti, con conseguenze sul risultato di un’elezione o su una legge in attesa di approvazione.” Violava, insomma, la “policy” della multinazionale americana.
“Clima”: un tema “delicato”, e scatta la censura

La parola “clima” è tanto “delicata” che sono state rifiutate anche le inserzioni relative alla nostra “Staffetta per il clima” che partita da Palermo sta attraversando l’Italia (con “.eco” – che dal 1989 è la bandiera dell’educazione ambientale italiana – come testimone): 26 eventi tra lo scorso marzo e il prossimo ottobre, in 14 regioni, inserito nella campagna nazionale di attenzione per il clima “All4climate” lanciata dal Ministero della transizione ecologica.
Insomma, “all4climate”, noi, Governo Draghi e Commissione europea compresi, ma non per Facebook.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- MARIO SALOMONE
- Sociologo dell'ambiente, giornalista e scrittore, Mario Salomone dirige ".eco" dalla fondazione (1989), è autore di saggi, romanzi e racconti e di numerosi articoli su quotidiani e riviste. Già professore aggregato all'Università di Bergamo, è Segretario generale della rete mondiale di educazione ambientale WEEC, che realizza ogni due anni i congressi del settore.
Dello stesso autore
AMBIENTE, EDUCAZIONE E SOCIETÁ20 Maggio 2026Giovani e anziani, insieme per l’ambiente. E la mezza età sta nel mezzo
Attività 202614 Maggio 2026Natura e ambiente, un impegno senza età
fotografia13 Maggio 2026I volti dei sopravvissuti dell’ingiustizia climatica
AMBIENTE, EDUCAZIONE E SOCIETÁ12 Aprile 2026Sostenibilità: Firenze capitale 2026 traccia la via
