Sostenibilità, un invito all’azione rivolto alle scuole italiane
Tempo di lettura: 2 minuti
Il progetto nazionale “Rotary per la sostenibilità” lancia “Call to action per la sostenibilità 2022”, un concorso per le scuole, nell’ambito di una serie di iniziative di didattica digitale. Il 15 dicembre una lezione di Mario Salomone sulla transizione ecologica ha chiuso il corso “Competenze di cittadinanza attiva”. Abbonamenti a “.eco” in premio ai docenti referenti delle classi che parteciperanno al concorso.
Concluso il 15 dicembre con una lezione di Mario Salomone sulla transizione ecologica https://www.rotaryperlasostenibilita.it/webinar-la-transizione-ecologica/ il corso Competenze di cittadinanza attiva dedicato ai docenti di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, “Rotary per la sostenibilità” lancia ora il concorso nazionale “Call to action per la sostenibilità 2022” (tutti i dettagli sul sito del ministero e sul sito del progetto).
I docenti che intendono far partecipare le proprie classi/squadre, se non già registrati, dovranno procedere fino al 30 aprile 2022alla registrazione su https://www.rotaryperlasostenibilita.it/registrazione/.
Scadenza: gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 15:00 del 30 aprile 2022.
Ai docenti referenti la Rete WEEC Italia (che è partner di “Rotary per la sostenibilità”) offre l’abbonamento annuale alla voce ufficiale della Rete WEEC Italia “.eco”, cui è abbinato anche “il Pianeta azzurro“.
Competenze di cittadinanza attiva: materiali online
Il corso online, riconosciuto del Ministero dell’istruzione, “Competenze di cittadinanza attiva” era stato aperto il 7 ottobre da una lezione di Mario Salomone di inquadramento dell’educazione ambientale. WEBINAR – EDUCAZIONE AMBIENTALE – Rotary per la Sostenibilità (rotaryperlasostenibilita.it) Nel suo intervento, aveva tracciato le tappe principali della storia dell’Educazione Ambientale e sottolinea il ruolo importante che essa riveste in questo momento di trasformazione per la creazione di un futuro migliore.
Il vero cambiamento, aveva sottolineato, deve basarsi su comportamenti non solo individuali ma collettivi, che si nutrano di un sapere profondo, scientificamente aggiornato e ricco di valori. Inoltre, occorre che essi siano sostenuti da azioni sociali concrete in sinergia con le comunità territoriali.
Scoprire la transizione ecologica
Nella lezione che ha chiuso il corso, Mario Salomone ha approfondito il significato di transizione ecologica https://www.rotaryperlasostenibilita.it/webinar-la-transizione-ecologica/, legandolo al concetto di cultura, con un excursus sulla evoluzione del concetto di cultura nel tempo, il cui significato progressivamente si amplia, passando da “cultura”, in un senso più stretto, a “culture” molteplici e comprensive di ogni aspetto della vita di un popolo: le grandi transizioni hanno sempre rappresentato un cambiamento di cultura sin dalla preistoria.
Mario Salomone si è soffermato, infine, sulle grandi accelerazioni recenti e sul tema della transizione ecologica, sulla crescente complessità indotta dalle trasformazioni sociali e ambientali e dal nuovo “regime energetico” dell’Antropocene, sulla problematica a livello mondiale e sulle possibili soluzioni.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie5 Settembre 2024XIV edizione della conferenza regionale della scuola in Piemonte: riflessioni sul cambiamento e sul ruolo della Costituzione
- Attività 20245 Settembre 2024Quando la comicità diventa ecologia: il successo di Stand-Up ecology al MUSE di Trento
- Attività 20245 Settembre 2024Risate verdi, Stand-up ecology apre l’Earthink festival 2024
- Attività 20242 Settembre 2024Il nuovo .eco ti aiuta a plasmare il futuro: scopri le competenze che fanno la differenza