Cuocere. Dalla scoperta del fuoco ai giorni nostri
Eugenio Signoroni Manuale di cucina Slow Food Bra 2020 Pag. 299 euro 18 Valerio Calzolaio
Pianeta terra. Da ben oltre un milione di anni, prima umani poi sapienti. Il fuoco esiste in natura indipendentemente dall’uomo.
L’eventuale nostra invenzione è da ricercare nella capacità di generare, gestire, capire e sfruttare le caratteristiche di quella specifica fonte di energia. La cottura avrebbe poi giocato un ruolo centrale anche nel definire alcune delle strutture sociali dei sapiens, quali la coppia e la comunità.
“Cuocere” è un ottimo manuale di tecniche e ricette per meglio brasare, friggere, bollire, riscaldare sulla fiamma o sulla brace o in un forno, in una busta sottovuoto o scavando una fossa sul terreno, scritto dal competente gastronomo Eugenio Signoroni (Brescia, 1983).
I capitoli sono cinque, arricchiti di riquadri, incisi di esperti, figure, foto, illustrazioni e indicazioni pratiche: l’invenzione del fuoco; arrostire sul fuoco; dalla brace alla padella; l’invenzione dell’acqua calda; l’invenzione dell’elettricità; con utili appendici e indici finali.
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.