Concorsi pubblici: il 15% dei posti riservati ai volontari del Servizio Civile
Con l’approvazione in via definitiva in Senato del Decreto-legge n. 44/2023 sulla Pubblica amministrazione, istituita una riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici per i volontari che hanno concluso il servizio civile. ”Un traguardo storico” è il commento del Forum nazionale del Servizio civile.
Il Decreto-legge n. 44/2023, convertito in legge in via definitiva dal Senato, ha istituito una riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici per i volontari che hanno concluso il servizio civile. Il provvedimento, che era stato richiesto a gran voce dal mondo del Terzo settore di fronte a un calo di domande (dovuto, tra l’altro, al calo demografico), risponde alla necessità di rendere il Servizio Civile una politica sempre più strutturale del nostro Paese, avvalorandone, ha commentato Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum nazionale del Servizio civile, «l’importanza e il ruolo dell’istituto nella cultura, nella politica e nell’opinione pubblica italiana».
«Questa norma – ha dichiarato ancora Borrelli – può costituire inoltre un forte incentivo, soprattutto in un periodo di contrazione delle domande presentate dai giovani, e un autentico riconoscimento dell’impegno e del servizio alla Patria che ogni anno rendono decine di migliaia di operatori volontari. Confidiamo pertanto in una piena ed immediata attuazione da parte di tutta la pubblica amministrazione nazionale e locale».
Scrive per noi
Attività 20232023.09.29Trashchallenge Operazione Po: Torino si mobilita per la pulizia delle sponde del Po
Attività 20232023.09.28Torino ride e riflette grazie alla Stand-up Ecology
Notizie2023.09.27L’orso all’università di Milano: riflettori sulla conservazione delle specie
Notizie2023.09.27Il WWF Italia invita a riflettere sull’ambiente e sull’autonomia differenziata: un convegno al Senato