Skip to main content

Elogio della creatività, il genio pedagogico di Gianni Rodari nella ‘Grammatica della fantasia’

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Elogio della creatività, il genio pedagogico di Gianni Rodari nella ‘Grammatica della fantasia’

Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari
Vanessa Roghi
Sellerio Palermo
2024
Pag. 185 euro 13

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

La ‘Grammatica della fantasia’ di Gianni Rodari, esplorata da Vanessa Roghi, rivela l’arte dell’inventiva nell’insegnamento e l’importanza delle fiabe nella crescita dei bambini a Reggio Emilia.

Quasi ovunque, il più possibile. Le registrazioni delle conversazioni tenute per un anno dal marzo 1972 dal maestro e pedagogo Gianni Rodari con insegnanti di scuola primaria, genitori e curiosi nel comune di Reggio Emilia, si trasformarono presto in uno splendido e indimenticabile volume sulla didattica dell’inventiva: la famosa “Grammatica della fantasia”.

In “Un libro d’oro e d’argento“, la storica e autrice Rai Vanessa Roghi (Orbetello, 1972) racconta in modo preciso e coinvolgente il colto autore, l’arguta genesi di questo libro, il suo contenuto rivoluzionario e gli aneddoti legati alla sua pubblicazione.

Il libro è strutturato in dieci capitoli (preceduti da una utile e ricca nota bibliografica, anch’essa suddivisa), e lungo il testo troviamo le citazioni di Rodari che ne incorniciano il pensiero: “Fantastica”, “Servire ai bambini, non servirsi di loro”, “Straniamento”, “Le parole gentili”, “Fiabe”, “Le due culture”, “In difesa di Goldrake”, “La voce degli adulti”, “un libro d’oro e d’argento” (appunto), e “Tutti gli usi della parola a tutti”.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.