Guardie e ladri. Dieci avventure del commissario Montalbano.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Vigàta (Montelusa). Seconda metà del Novecento. Due scrittori romani in coppia dedicano alla loro Nora un ottimo “Ritratto del commissario da cucciolo”, biografia giovanile di Montalbano, prendendo spunto dai 28 romanzi, 73 racconti, lettere interviste glossario, e curano poi una divertente antologia di 10 storie per ragazzi, tratte da varie raccolte, dell’immenso Andrea Calogero Camilleri (Porto Empedocle, Agrigento, 6 settembre 1925 – Roma, 17 luglio 2019), nel centenario della nascita. “Guardie e ladri” è il titolo del primo dei dieci racconti raccolti nel secondo volume della nuova collana dell’editore palermitano (non a caso inaugurata da un bel romanzo di Manzini).
Ovviamente la serie venne pubblicata quando Salvo era già un poliziotto adulto, qui ritroviamo contesti e interlocutori connessi alla sua inesauribile capricciosa curiosità. Solita narrazione in terza al passato, fra gatti e cardellini, banditi sbadati e investigatori derubati, ladri gentiluomini e leggiadre signore.
Leggi altre recensioni di Valerio Calzolaio!

Guardie e ladri. Dieci avventure del commissario Montalbano
Andrea Camilleri
Racconti per ragazzi
A cura di Giordano Meacci e Marta Vesco
Illustrazioni di Luigi Ricca (all’inizio di ogni racconto e in copertina)
Sellerio Palermo
2025 (raccolta originale)
Pag. 293 euro 15
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio
- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Dello stesso autore
Libri6 Giugno 2026“Una notte a casa Leopardi” sotto la guida di Francesco Fabretti
Libri5 Giugno 2026Sette domande per esplorare il cosmo con Emiliano Ricci
Libri20 Maggio 2026Tra storia e guerra: viaggio nel Mar Nero
Libri8 Maggio 2026“Una lingua per cantare”: quando letteratura e musica si incontrano
