Il vento porta farfalle o neve

Francesco Aloe
Il vento porta farfalle o neve

Edizioni Ambiente-Verdenero, 2011
pp. 300, 14.50 euro

10 aprile 1991. La collisione tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip avvenuta a largo del porto di Livorno causa la morte di 140 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. A causare lo scontro è stata la nebbia come sostengono le indagini ufficiali? Perché i soccorsi hanno tardato? Cos’è avvenuto realmente quella notte? Quali sono le altre piccole imbarcazioni avvistate nelle vicinanze della petroliera? Vi è realmente stato il tentativo di coprire il traffico illegale di rifiuti pericolosi e armi dirette verso l’Africa?
Il noir di Francesco Aloe pone le sue basi su questa triste vicenda italiana per raccontare la storia di Fratello, sicario della ‘ndrangheta, e del suo amico Nino che, incaricati dal boss locale di compiere un nuovo omicidio, scopriranno i legami che uniscono la malavita italiana alla tragedia del Moby Prince.
«Il Moby, suo malgrado, stava per portare alla luce qualcosa di troppo grosso e non poteva tornare in porto. L’unica nebbia presente quella sera è stata la nebbia sputata negli occhi degli italiani da qualche consulente del Pm e dai militari. Nebbia per coprire la vera causa della morte di 140 persone, lasciate in balia delle fiamme per ore».

 

Marta Taibi

eco 4

Profilo di servizio

eco 4 has 157 posts and counting. See all posts by eco 4

Parliamone ;-)