Outdoor education e benessere studentesco: La Sapienza avvia una ricerca nazionale
Tempo di lettura: 2 minuti
L’università di Roma La Sapienza cerca scuole interessate a partecipare al progetto di ricerca di psicologia ambientale sulla outdoor education “L’impatto dell’ambiente scolastico interno ed esterno su cognizione, affetti, socializzazione e benessere di studenti e studentesse”.
L’Università di Roma La Sapienza ha lanciato un importante progetto di ricerca nel campo della psicologia ambientale, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Il progetto, finanziato dal Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), è intitolato “L’impatto dell’ambiente scolastico interno ed esterno su cognizione, affetti, socializzazione e benessere di studenti e studentesse” e si propone di esaminare l’influenza delle attività di outdoor education sul benessere e lo sviluppo degli studenti.
Obiettivi e metodologia della ricerca di psicologia ambientale sulla Outdoor education
Il progetto, coordinato dal Prof. Marino Bonaiuto e supportato da un team di ricercatori tra cui la Prof.ssa Paola Perucchini e la Dott.ssa Valeria Chiozza, mira a comprendere come le esperienze educative in ambienti naturali possano migliorare vari aspetti della vita scolastica degli studenti, inclusi atteggiamenti verso l’ambiente, benessere psicologico e capacità di socializzazione.
La metodologia del progetto prevede la somministrazione di questionari anonimi a studenti, genitori e insegnanti. Gli studenti compileranno i questionari prima e dopo le attività di outdoor education, mentre ai genitori e agli insegnanti verranno chieste informazioni sul rapporto con la natura e sull’impatto delle attività svolte.
Coinvolgimento delle scuole
Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico 2024/2025 e prevede il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Le scuole partecipanti avranno l’opportunità di contribuire a una ricerca che potrebbe rivoluzionare le pratiche educative, fornendo dati preziosi sugli effetti positivi delle attività all’aperto.
Aspetti etici e collaborazione
Il protocollo di ricerca rispetta i più alti standard etici e sarà supervisionato dal Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare della Sapienza. La partecipazione delle scuole prevede la compilazione di moduli di consenso informato e la collaborazione attiva con i ricercatori per garantire una raccolta dati accurata e significativa.
Le scuole interessate a partecipare possono compilare un modulo di adesione disponibile online. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Valeria Chiozza all’indirizzo email: valeria.chiozza@uniroma1.it.
Un’opportunità di crescita e innovazione
La partecipazione a questo progetto offre alle scuole l’opportunità di valutare scientificamente l’impatto dei propri programmi educativi e di contribuire al miglioramento delle pratiche pedagogiche. L’outdoor education, già riconosciuta per i suoi benefici, potrà essere ulteriormente valorizzata grazie ai risultati di questa ricerca, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’università La Sapienza invita tutte le scuole interessate a unirsi a questa importante iniziativa, contribuendo così a una migliore comprensione del ruolo della natura nell’educazione e nello sviluppo dei giovani.
Al fine di raccogliere informazioni più dettagliate in merito a quante classi e partecipanti saranno interessati dall’intervento si chiede gentilmente di compilare il modulo accessibile al link riportato di seguito. La compilazione richiederà circa 10 minuti.
https://forms.gle/LedtnKjbWmmZbhUV8
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Notizie1 Ottobre 2024Allarme spreco alimentare in Italia: +45,6% nel 2024 secondo il Rapporto Waste Watcher
- Attività 202430 Settembre 2024Terzo appuntamento dei webinar di .eco: competenze per l’educazione ambientale, immaginare e costruire il futuro
- Attività 202428 Settembre 2024Ischia ospita l’incontro formativo nazionale della Rete WEEC Italia: un confronto sull’educazione ambientale e la resilienza territoriale
- Attività 202426 Settembre 2024Educhi ad agire per la sostenibilità? Raccontalo su “.eco”