Skip to main content

Outdoor education e benessere studentesco: La Sapienza avvia una ricerca nazionale

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Outdoor education e benessere studentesco: La Sapienza avvia una ricerca nazionale
L’università di Roma La Sapienza cerca scuole interessate a partecipare al progetto di ricerca di psicologia ambientale sulla outdoor education “L’impatto dell’ambiente scolastico interno ed esterno su cognizione, affetti, socializzazione e benessere di studenti e studentesse”. L’Università di Roma La Sapienza ha lanciato un importante progetto di ricerca nel campo della psicologia ambientale, in collaborazione […]

L’università di Roma La Sapienza cerca scuole interessate a partecipare al progetto di ricerca di psicologia ambientale sulla outdoor education “L’impatto dell’ambiente scolastico interno ed esterno su cognizione, affetti, socializzazione e benessere di studenti e studentesse”.

L’Università di Roma La Sapienza ha lanciato un importante progetto di ricerca nel campo della psicologia ambientale, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Il progetto, finanziato dal Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), è intitolato “L’impatto dell’ambiente scolastico interno ed esterno su cognizione, affetti, socializzazione e benessere di studenti e studentesse” e si propone di esaminare l’influenza delle attività di outdoor education sul benessere e lo sviluppo degli studenti.

Obiettivi e metodologia della ricerca di psicologia ambientale sulla Outdoor education

Il progetto, coordinato dal Prof. Marino Bonaiuto e supportato da un team di ricercatori tra cui la Prof.ssa Paola Perucchini e la Dott.ssa Valeria Chiozza, mira a comprendere come le esperienze educative in ambienti naturali possano migliorare vari aspetti della vita scolastica degli studenti, inclusi atteggiamenti verso l’ambiente, benessere psicologico e capacità di socializzazione.

La metodologia del progetto prevede la somministrazione di questionari anonimi a studenti, genitori e insegnanti. Gli studenti compileranno i questionari prima e dopo le attività di outdoor education, mentre ai genitori e agli insegnanti verranno chieste informazioni sul rapporto con la natura e sull’impatto delle attività svolte.

Coinvolgimento delle scuole

Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico 2024/2025 e prevede il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Le scuole partecipanti avranno l’opportunità di contribuire a una ricerca che potrebbe rivoluzionare le pratiche educative, fornendo dati preziosi sugli effetti positivi delle attività all’aperto.

Aspetti etici e collaborazione

Il protocollo di ricerca rispetta i più alti standard etici e sarà supervisionato dal Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare della Sapienza. La partecipazione delle scuole prevede la compilazione di moduli di consenso informato e la collaborazione attiva con i ricercatori per garantire una raccolta dati accurata e significativa.

Le scuole interessate a partecipare possono compilare un modulo di adesione disponibile online. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Valeria Chiozza all’indirizzo email: valeria.chiozza@uniroma1.it.

Un’opportunità di crescita e innovazione

La partecipazione a questo progetto offre alle scuole l’opportunità di valutare scientificamente l’impatto dei propri programmi educativi e di contribuire al miglioramento delle pratiche pedagogiche. L’outdoor education, già riconosciuta per i suoi benefici, potrà essere ulteriormente valorizzata grazie ai risultati di questa ricerca, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’università La Sapienza invita tutte le scuole interessate a unirsi a questa importante iniziativa, contribuendo così a una migliore comprensione del ruolo della natura nell’educazione e nello sviluppo dei giovani.

Al fine di raccogliere informazioni più dettagliate in merito a quante classi e partecipanti saranno interessati dall’intervento si chiede gentilmente di compilare il modulo accessibile al link riportato di seguito. La compilazione richiederà circa 10 minuti.
https://forms.gle/LedtnKjbWmmZbhUV8

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.