Perchè è importante proteggere la Natura, la campagna Lipu per difendere quattro specie preziose
Tempo di lettura: 2 minuti
“Loro non possono fare a meno di noi. Noi non possiamo fare a meno di loro”: questo il punto cardine della nuova campagna Lipu in difesa di quattro specie preziose, la ghiandaia marina, il pollo sultano, il falco della regina e il grillaio



Il Grillaio, il Pollo Sultano e il Falco della regina. In copertina la Ghiandaia marina.
Minacciate dalle attività umane quali il bracconaggio, il turismo balneare, un’agricoltura poco sostenibile e il degrado degli ambienti naturali, queste quattro specie di uccelli regolarmente nidificanti in Italia rientrano nel 70% delle specie che non versano in uno stato di conservazione favorevole.
“Il dramma dell’estinzione, locale o globale, ma anche la diminuzione di specie non a rischio mette a repentaglio il funzionamento degli ecosistemi dai cui servizi tutti noi dipendiamo. In ultima analisi dobbiamo difendere senza compromessi la diversità delle specie, rare o diffuse, e l’integrità dei sistemi naturali.
Per questo, anche se non tutti se ne rendono conto, la ghiandaia marina, il pollo sultano, il grillaio e il falco della regina hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite.”
Queste le parole di Claudio Celada, Direttore Area Conservazione della Natura Lipu, che nel lanciare la nuova campagna Lipu ribadisce l’importante concetto della salvaguardia della biodiversità.
Come sancito l’8 ottobre dal Consiglio sui Diritti Umani delle Nazioni Unite infatti, “un ambiente salutare e sostenibile è un diritto umano fondamentale”. Un’affermazione, un riconoscimento storici che vedono uomo e natura per la prima volta insieme in uno dei documenti più importanti nella storia dell’Umanità.
Forte anche di questo risultato la Lipu si fa promotrice della tutela di queste quattro specie di uccelli nostrani, proteggendone gli habitat, realizzando campi di sorveglianza, installando nidi artificiali e difendendole dagli interventi dannosi dell’uomo – diretti e indiretti.
É possibile contribuire a questa campagna con una donazione singola o continuativa oppure iscrivendosi alla Lipu.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Interviste4 Luglio 2026ActionAid: come cambia il volontariato giovanile tra clima, diritti e partecipazione
Libri23 Giugno 2026I giorni che hanno cambiato l’Italia
Attività 202611 Giugno 2026La Staffetta 2026 è arrivata: tra volontariato ambientale e sostenibilità
Attività 202610 Giugno 2026Studenti sul campo per tutelare il fratino
