Al successo dell’edizione 2023 del più importante salone italiano del libro hanno contribuito i laboratori e le iniziative per le scuole. Tra questi, nello spazio organizzato dalla Compagnia di San Paolo, anche i laboratori della Casa dell’ambiente, la “casa” centrale della Rete WEEC Italia e internazionale.
Al grande successo dell’edizione 2023 del Salone del Libro di Torino hanno contribuito senz’altro gli oltre 200 tra incontri e laboratori che il Salone ha proposto per le scuole durante la sua XXXV edizione. Appuntamenti che si sono svolti all’interno dell’area Bookstock e in diversi spazi del Salone, dalla Sala Olimpica alla Sala della Montagna, dal Bosco all’Auditorium.
Tra questi, i laboratori della Fondazione Compagnia di San Paolo. Creatività e intelligenza artificiale, cittadinanza attiva, ambiente, sostenibilità, futuro e scoperta e tutela del patrimonio culturale sono alcuni dei temi che affrontati all’interno dei tre spazi-laboratorio della Fondazione Compagnia di San Paolo: Laboratorio Cultura (attività dentro la bellezza, l’immaginazione, l’identità e la partecipazione); Laboratorio Persone (attività per crescere insieme in una società più equa e inclusiva) e Laboratorio Pianeta (attività che fanno bene anche alla Terra).
#ambienteoltrelospecchio
Anche per l’edizione di quest’anno la fondazione filantropica torinese si è dedicata a raccontare il proprio impegno per il bene comune in collaborazione con 15 enti del territorio, che hanno animato gli spazi del Bookstock proponendo complessivamente 95 laboratori rivolti a scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle secondarie di secondo grado), alle famiglie e ai docenti.
E tra questi, il 21 maggio, nel “laboratorio cultura” di Compagnia di San Paolo ecco anche la Rete WEEC e la Casa dell’ambiente con tanta creatività e voglia di imparare a vivere in modo più sostenibile e attento all’ambiente.
La giornata è stata scandita da tre laboratori con un tema comune: #ambienteoltrelospecchio:
– laboratorio Autoritratto creativo “allo specchio” con materiali di recupero;
– laboratorio “creiamo la nostra città sostenibile” con materiali di recupero;
– laboratorio gioco dell’oca ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”.
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.