Skip to main content

Da von Humboldt al XX secolo, i pionieri dell’ecologia

| UGO LEONE

Tempo di lettura: 2 minuti

Da von Humboldt al XX secolo, i pionieri dell’ecologia

Anticipazioni. Partendo da von Humboldt, fino all’era dell’ecologia, un viaggio attraente, bello e documentato attraverso figure di scienziati, studiosi e artisti, di politici, giuristi e attivisti che hanno diffuso concetti e teorie o promosso iniziativa pionieristiche di grande qualità. Ne parla Ugo Leone sul numero di dicembre 2023 di “.eco”, recensendo il bel libro di Fabienne Charlotte Vallino sui pionieri del pensiero del nostro tempo.

(Nell’immagine di apertura, il dipinto di Friedrich Georg Weitsch nel 1810 che ritrae A. von Humboldt e il ricercatore Aimé Bompland ai piedi del vulcano Chimborazo, Ecuador)

Molti sono i meriti che mi sento di riconoscere a Fabienne Charlotte Vallino.

Fino a poco tempo fa sono stati due in particolare: avere “portato” in Italia la conoscenza di George Perkins Marsh con una ponderosa opera (L’uomo e la natura: ossia la superficie terrestre modificata per opera dell’uomo / George Perkins Marsh Franco Angeli 1988) e aver fatto parlare il pellicano di Albert Schweitzer (Un pellicano racconta la sua vita, ETS 2019).

Ma ora – autunno 2023 – si aggiunge un terzo e validissimo altro motivo: Salvaguardare la Natura, rispettare gli Animali, proteggere l’Ambiente, difendere la Terra – I Pionieri del pensiero del nostro tempo. È questo il titolo della sua ultima preziosa fatica per le edizioni ETS. È un titolo che, come si dice? è tutto un programma. Al quale mi sento di aggiungere un altro non banale aspetto: le maiuscole con le quali Vallino ha fatto scrivere nel titolo le parole Natura, Animali, Ambiente, Terra, Pionieri. Cinque parole che sono le “parole chiave” di queste 423 pagine arricchite, per così dire, dalla illustrazione con 32 tavole a colori fuori testo che precedono il susseguirsi dei capitoli, sulle quali è un vero piacere soffermarsi e leggere e sapere che cosa ritraggono.

Comincia questo ponderoso lavoro partendo da Alexander von Humboldt e dalla descrizione che il giovane poco più che trentenne fa della “calma della natura” sul fiume Orinoco.

Perché comincia dal giovane barone von Humboldt?

Leggi il seguito su “.eco” di dicembre 2023.

Scopri QUI le condizioni di abbonamento.

Non sei abbonato/a? Leggi tutto il numero per soli 3,50 euro, cliccando qui

Scrive per noi

UGO LEONE
UGO LEONE
Già professore ordinario di politica dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Napoli "Federico II". I suoi interessi scientifici e i contenuti delle sue pubblicazioni sono incentrati prevalentemente sui problemi dell'ambiente e del Mezzogiorno. E' autore di numerosi volumi e editorialista dell'edizione napoletana del quotidiano "la Repubblica". Per molti anni è stato presidente del Parco nazionale de Vesuvio.