Eco-chef in azione

Sono i nuovi rivoluzionari dei ristoranti italiani! A suon di raccolta differenziata e prodotti a chilometri zero, tipici del territorio locale e raccolti dai contadini a due passi da casa, hanno colorato di green persino le cucine, luoghi che producono innumerevoli schifezze, dagli oli esausti ai cartoni, dalle bucce a rifiuti di ogni tipo.

Il biologico unito alla tradizione è la bandiera di questo nuovo trend, che conferisce un altissimo valore aggiunto rendendo possibile la tracciabilità dei piatti, oltre a guadagnarci in sapore e qualità. Non basta infatti che un ingrediente sia bio, ma deve anche incidere il meno possibile sull’ecosistema in tema di inquinamento e di consumo energetico.

Sono ben 360 i locali bio in Italia, un dato in costante crescita. Secondo ‘Bio Bank’, la banca dati sul bio, infatti, nel 2008 erano 360 i ristoranti ‘bio’, con un’impennata del 20% rispetto al 2007, 1.178 gli agriturismi che presentavano menù biologici (+18%) e quasi un milione (+6%) i pasti biologici serviti nelle mense scolastiche.

Per approfondimenti:
www.madridfusion.net
www.eco-chef.com

eco 4

Profilo di servizio

eco 4 has 157 posts and counting. See all posts by eco 4

Parliamone ;-)