Il Mediterraneo unisce culture e sapori: millenari scambi alimentari e migrazioni hanno arricchito le nostre tradizioni culinarie e il modo di mangiare.
Le coste e le terre del Mediterraneo, un vero e proprio continente liquido, raccontano storie di incontri e scambi millenari. In 16 affascinanti capitoli, lo storico culturale Carmel Cassar (Malta, 1959) esplora il “Cibo mediterraneo” e il suo ruolo nel meticciato delle culture e dei rituali alimentari. Ogni popolo ha integrato prodotti, sapori e suggestioni provenienti dai propri “oltremare” nelle tradizioni locali.
Sapori del Mediterraneo, dal pomodoro al caffè
Nel Mediterraneo, tutto è vicino: le acque, i porti, ma anche ulivi, frutti, spezie, ortaggi, e animali terrestri, volanti o acquatici. Ogni giorno gustiamo alimenti originari di civiltà, religioni e costumi diversi, antichi e moderni. A volte è stata la geopolitica a influenzare il consumo o a ostacolare l’approvvigionamento; altre volte, come nel caso del pomodoro o del caffè, sono state le migrazioni umane a cambiare per sempre i nostri pasti e il nostro modo di mangiare.