Online l’intervista di Francesca Gobbo a Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Luca Fioretti, dell’Associazione Comuni virtuosi, e Mario Salomone, direttore di Educazione Sostenibile e dell’istituto Schole Futuro ONLUS, oltre che sociologo dell’ambiente all’Università di Bergamo. Il nostro direttore anticipa alcune riflessioni su Rio+20. Si cerca di capire il perché del deludente […]
Online l’intervista di Francesca Gobbo a Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Luca Fioretti, dell’Associazione Comuni virtuosi, e Mario Salomone, direttore di Educazione Sostenibile e dell’istituto Schole Futuro ONLUS, oltre che sociologo dell’ambiente all’Università di Bergamo.
Il nostro direttore anticipa alcune riflessioni su Rio+20. Si cerca di capire il perché del deludente e scontato esito finale del summit e si discute dell’oscuramento mediatico del “default del pianeta” di fronte alle crisi degli stati, meno gravi ma più urgenti per governi e mezzi di comunicazione.
La nota positiva viene dalla forte presenza della società civile, che può e deve essere motore di cambiamento.
Per concludere Radio Radicale ci chiede: qual è il problema della green economy in Italia? Per conoscere la risposta ascoltate l’intervista qui, a partire dal minuto 18.40 circa.
M.P.