La gentilezza mi dà forza
Elizabeth Cole
Go2PublishLLC
2022
pag. 30, euro 9.99
Un bambino, Nick, va a passare le vacanze estive nella fattoria dei nonni, e proprio attraverso il dialogo con alcuni simpatici animali che stanno litigando, ci accompagna nel prezioso viaggio della gentilezza e dei rapporti con il prossimo.
Concetto desueto e poco ripreso di questi tempi, la gentilezza può così risplendere in questo libro fatto di belle illustrazioni dai colori vivaci. Ogni pagina, quasi sempre in rima, permette uno spunto di riflessione per dialogare con i/le bambini/bambine trovando riscontri pratici sulla gentilezza, il rapporto con i propri nonni, le emozioni e la
riappacificazione (in questo caso degli animali della fattoria).
Alla fine del libro una tabella di suggerimenti a tema gentilezza. Da usare in classe o con i propri figli, il libro offre spunti di riflessioni anche agli adulti: quand’è l’ultima volta che siamo stati gentili e cosa significa per noi essere gentili con qualcuno?
Il concetto che la gentilezza dia forza e consolidi quindi il proprio sé, fa di questo libro che scorre in maniera leggera e piacevole una piccola perla per tutte le età.
Curiosità: questo libro è il terzo della collana sul “mondo delle emozioni dei bambini-e” della stessa autrice, che disegna i suoi libri e ha un master in psicologia.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Silvia Gelmini
Dello stesso autore
- Libri18 Febbraio 2023Dove vai, albero?
- Libri18 Febbraio 2023Ricordi l’ultima volta che siamo stati gentili?
- Storie17 Novembre 2022Il Giardino San Faustino: in città un’oasi naturale di biodiversità e cultura
- Didattica14 Giugno 2022Poesia e natura: qualche consiglio di eco-letture per bambini e adulti