Skip to main content

Uno dei più straordinari ingegni del XVIII secolo: la marchesa Émilie du Châtelet

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

La ragazza con il compasso d’oro. La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet

Paola Cosmacini

Scienza

Sellerio Palermo

2023

Pag. 250, euro 20

La marchesa Émilie du Châtelet, ovvero Gabrielle Émilie Le Tonnelier de Breteuil (Parigi, 1706 – Lunéville, 1749), figlia di un barone e moglie di un marchese, è stata una matematica, fisica, traduttrice e libera filosofa francese, considerata uno dei più straordinari ingegni del XVIII secolo, esperta di Newton e Locke, amica e amante di Voltaire, scienziata in proprio.

La ragazza con il compasso d’oro” è la bella meticolosa biografia che le ha ora dedicato la radiologa e grande storica della medicina Paola Cosmacini (Milano, 1959), restituendola a noi lettori nella sua grandezza e fragilità, donna poliedrica tormentata complessa. Dopo la premessa generale sono dieci i cronologici capitoli, corredati di un’interessante iconografia di illustrazioni, con precise citazioni delle personalità coeve che la frequentarono nella prima metà del Settecento, alle radici dell’Illuminismo e dell’Encyclopédie (che influenzò). Accurate le dettagliate note e l’indice dei nomi (da trattato di storia).

“Scelti da Valerio” è la rubrica di recensioni e segnalazioni a cura di Valerio Calzolaio.

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.