Ambiente e umanità: racconti di bellezza, crisi e rinascita
Tempo di lettura: < 1 minuto
Terra, ultimi decenni. Ambiente, ordinaria bellezza racconta il rapporto tra l’ambiente e l’umanità, intrecciato a storia, cultura, vita, economia e potere. Oggi, il pianeta soffre le conseguenze di una ricchezza prodotta in modo insostenibile, concentrata in poche nazioni e nelle mani di pochi, mentre la povertà resta diffusa e pervasiva. La distruzione degli ecosistemi, la perdita di biodiversità e la crisi climatica, sempre più gravi, compromettono l’equilibrio economico, sociale e culturale. Questi fenomeni incidono profondamente sugli insediamenti, sulle relazioni, sulle infrastrutture e sulla vita di miliardi di persone, rendendo necessario un cambio di paradigma nello sviluppo globale.
17 parole chiave, riconnettere il quotidiano con l’ambiente
Attraverso 17 parole chiave – da ecologia a sentieri, passando per alberi, isole, fiumi, deserti, radici e fuochi, fino a noi e gli altri – lo storico ecologista modenese Vanni Bulgarelli (Carpi, 1952) offre un affresco di vite ed ecosistemi. Con il supporto di parole e immagini (indimenticabile la rappresentazione della Corsica), Bulgarelli racconta storie intrecciate, curiosità, dati e percorsi che riconnettono il nostro quotidiano con le complesse realtà ambientali.

Ambiente, ordinaria bellezza. Breve glossario sull’ambiente naturale e l’uomo nei tempi della crisi climatica
Vanni Bulgarelli
Scienza e foto
Artestampa Modena
2022
Pag. 143 euro 25 (formato grande, centinaia di foto a colori)
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio
- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Dello stesso autore
Libri6 Giugno 2026“Una notte a casa Leopardi” sotto la guida di Francesco Fabretti
Libri5 Giugno 2026Sette domande per esplorare il cosmo con Emiliano Ricci
Libri20 Maggio 2026Tra storia e guerra: viaggio nel Mar Nero
Libri8 Maggio 2026“Una lingua per cantare”: quando letteratura e musica si incontrano
