Skip to main content

Crisi e complessità: convegno nazionale a Siracusa

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Clima, beni comuni, biodiversità, cibo, desertificazione, migrazioni, pace, siccità, suolo: se ne parla (anche dal punto di vista educativo) al convegno nazionale di Sociologia dell’ambiente di Siracusa (14-16 settembre 2023).

Si tiene dal 14 al 16 settembre il XIV Convegno di Sociologia dell’ambiente dal titolo “Crisi e Complessità – Clima, Beni Comuni, Biodiversità, Cibo, Desertificazione, Migrazioni, Pace, Siccità, Suolo”.

Il convegno, che ha cadenza biennale, si svolge a Ortigia (SR) presso la sede del “Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e presso l’Università di Enna “Kore”, sede di Siracusa.

Il convegno ha ricevuto quale premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica. Ul Convegno è patrocinato dall’UNESCO e dall’ Università degli Studi di Enna “Kore” ed è realizzato anche con il partenariato delle riviste scientifiche “Culture della Sostenibilità”, “Mondi Migranti”, “Sociologia urbana e rurale”, “Fuori luogo” e dall’AIS sez. Territorio.
Il convegno sarà un importante momento di confronto scientifico tra ricercatori e accademici italiani ed internazionali su crisi e complessitá del nostro tempo.

XIV Convegno di Sociologia dell’ambiente_PROGRAMMA

Nel convegno, infatti, saranno affrontati i temi della CRISI E COMPLESSITÁ con particolare riferimento alla crisi del capitalismo e la crisi ambientale. L’auspicio è che possano essere espressi alcuni elementi di risposta, sul piano locale e alcune idee forza, sul piano globale e fornire, per quel che possiamo, un contributo a un futuro sostenibile.

Il Comitato scientifico

Alfredo Agustoni, Alfredo Alietti, Aurelio Angelini, Gennaro Avallone, Marco Castrignanò, Enrico Ercole, Alfredo Mela, Giorgio Osti, Luigi Pellizzoni, Lauro Struffi, Anna Maria Zaccaria

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.