Doppio appuntamento con Rachel Carson a Torino
Tempo di lettura: < 1 minuto
Le abbiamo dedicato un intero numero qualche mese fa, ma non è mai abbastanza quando si parla della madre dell’ecologismo moderno. Rachel Carson, nata nel 1907 in Pennsylvania, ha messo le fondamenta del pensiero ecologista con solo quattro pubblicazioni: Il vento e il mare (1941), Il mare intorno a noi (1950), Sulla riva del mare (1955) e Primavera silenziosa (1962). È con quest’ultima opera che la biologa statunitense scatena il dibattito internazionale sull’uso di pesticidi in agricoltura, mettendo a nudo le criticità e i risvolti problematici del rapporto tra popolazione ed esperti scientifici.
A 50 anni dalla pubblicazione del testo che riuscì a indurre cambiamenti nelle politiche nazionali sull’uso del DDT, l’Ecoistituto del Piemonte Pasquale Cavaliere e il centro studi Sereno Regis di Torino organizzano un doppio incontro di approfondimento martedì 25 settembre 2012.
Si parte alle 18.30 presso lo spazio incontri la Feltrinelli, all’interno della stazione Porta Nuova, per tornare su Primavera Silenziosa e la sua attualità. Partecipa Sylvie Coyaud, giornalista e traduttrice, esperta di divulgazione scientifica.
A seguire, alle ore 20.30, presso la Sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13, il dibattito continua con Il lascito di Rachel Carson, un momento di confronto su strumenti e metodi dell’informazione scientifica a partire dallo studio del documentario Into eternity di Michael Madsen (Magic Hour Films 2009). Si chiuderà con una discussione sui problemi tecnici, politici ed etici posti dalle scorie degli impianti nucleari.
Per info: Centro Studi Sereno regis di Torino
11/09/2012
M.P.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Notizie31 Maggio 2026Edgar Morin, il filosofo che ha individuato i limiti dei sistemi educativi, formativi e di ricerca
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
Attività 202613 Maggio 2026Milano, giovani e sostenibilità al centro della giornata conclusiva di Action4Planet
Formarsi e lavorare in educazione ambientale12 Maggio 2026Educazione e cultura della sostenibilità nelle aree protette: parte un’inchiesta di “.eco”
