Come i cambiamenti climatici influiscono anche sulle relazioni fisiche ed emotive
Sex and the Climate. Quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti
climatici
Stefano Caserini
Scienza
People Gallarate
2022
Pag. 173 euro 14
Pianeta. Ovunque si fa sesso. Il clima sulla Terra cambia da sempre all’interno e fra i vari ecosistemi e nell’ecosistema globale, influendo sulle relazioni fisiche ed emotive.
Ecco: “Sex and the Climate” dell’ottimo ingegnere ambientale e dottore di ricerca Stefano Caserini (Lodi, 1965) esamina con acume e curiosità le connessioni con sentimenti o desiderio di congiunzione fra gli esseri umani. L’autore lavora sulle strategie di riduzione delle emissioni e segue la produzione culturale sui cambiamenti climatici antropici globali; qui passa in rassegna gli indizi su “eros e clima”, disseminati nelle riviste scientifiche, e le tracce ulteriori in giornali, social, libri, canzoni. Sono dodici bei divertenti colti capitoli; per capirci, quello “Evoluzioni” è così sottotitolato: “Dove viaggiando nello spazio e nel tempo per capire come gli umani si sono amati nel passato non arriviamo a capire come potrebbe andare in futuro ma scopriamo alcune cose buffe sul perché siamo come siamo”.
Leggi altre recensioni di Valerio Calzolaio
Scrive per noi

- Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.
Libri2023.01.12Interviste teologiche: conversazioni sul credere, oggi
Libri2023.01.12Cura, guarigione e convalescenza: i consigli del medico Gavin Francis
Libri2023.01.12Storie di ricerche: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Libri2023.01.12Sacrificarsi per la propria terra: i martiri dell’America Latina