Dispacci dal fronte. Storie mai raccontate
Tempo di lettura: < 1 minuto
AA. VV.
Dispacci dal fronte. Storie mai raccontate
Ega, 2007, 19 euro
Chi ama il giornalismo di guerra apprezzerà questo libro, che raccoglie dodici testimonianze – undici scritte e un reportage fotografico – di altrettanti inviati speciali della televisione e della carta stampata italiana. I nomi sono di prestigio, da Domenico Affinito, dell’agenzia Rcs, a Stella Pende di Panorama.
Un testo per riflettere sull’atrocità della guerra, attraverso i mille nomi e volti delle sue vittime, e su come sia cambiato, negli anni, il mestiere dell’inviato. «Sostanzialmente, l’arrivo stabilizzato della televisione […] ha trasformato il rilievo semantico del racconto della guerra, piegandolo allo “specifico” del linguaggio televisivo, dove non conta più il comprendere, l’informazione finalizzata all’attivazione di processi cognitivi, ma conta soltanto la regola dello spettacolo», scrive nell’introduzione Mimmo Càndito, presidente della sezione italiana di Reportes Sans Frontieres.
Restano, tuttavia, spazi residui, dove il giornalismo riesce ancora a esercitare il dovere fondamentale della relazione diretta con la realtà. Le testimonianze raccolte in Dispacci dal fronte lo dimostrano.
Marika Frontino
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Marika Frontino
Dello stesso autore
- Sost-Comunità19 Gennaio 2012Volontariato ambientale: una sfida di futuro
- Sost-Libri27 Luglio 2011Manuale di resistenza del ciclista urbano
- Libri21 Luglio 2011Media: la versione delle donne
- Sost-Libri5 Luglio 201150 idee per viaggiare in modo ecologico