Skip to main content

Prima presentazione pubblica del Dizionario per la sostenibilità

| Angelo Mineo

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima presentazione pubblica del Dizionario per la sostenibilità
La sostenibilità può essere raggiunta solo in una comunità consapevole, capace di adottare nuovi modelli di cooperazione. Per promuovere questa visione, il Dizionario per la sostenibilità sarà presentato venerdì 22 marzo a Torino, presso la sede del Movimento Ecologista

Cos’è il Dizionario per la sostenibilità?

Il Dizionario per la sostenibilità è un’opera pensata per chiarire i concetti chiave della transizione ecologica. Curato da Aurelio Angelini e completato dopo l’incidente che ha strappato Massimo Scalia alla comunità scientifica e politica l’11 dicembre 2023, il volume rappresenta una preziosa eredità culturale e uno strumento fondamentale per promuovere un dialogo critico e interdisciplinare sulla sostenibilità. 

Dizionario per la sostenibilità

Inserito nella collana Effetto farfalla, è disponibile sia in formato cartaceo che digitale e segna l’inizio di un piano editoriale triennale. L’obiettivo è fornire uno strumento accessibile per chiarire i termini della sostenibilità, spesso distorti a fini di marketing o “greenwashing”.

In questa prima edizione, curata da Angelini e Scalia insieme a esperti come Mariaclaudia Cusumano, Marco Ingrassia e Anna Re, sono esplorate oltre 60 voci, dai concetti fondamentali come l’”Agenda 2030″ al “Vegetarismo”, ciascuna accompagnata da un’accurata analisi e una ricca bibliografia. Le edizioni successive approfondiranno temi correlati e includeranno nuove ricerche, rivolgendosi a un pubblico specializzato.

Scopri di più sul Dizionario per la sostenibilità

Il ruolo di Massimo Scalia

dizionario per la sostenibilità

Massimo Scalia, figura centrale del movimento ambientalista italiano, cofondatore di Legambiente e dei Verdi, è stato un pioniere nello studio del riscaldamento globale, interpretato già negli anni ’90 come una transizione verso l’instabilità climatica, la maggiore minaccia per il nostro futuro.

Aurelio Angelini, nella dedica al volume, ricorda il collega con affetto e ammirazione: «Massimo è stato un punto di riferimento scientifico e politico, sostenendo con intelligenza e passione le attività dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione – WEEC Network ETS».

La presentazione del Dizionario per la sostenibilità nella sede di Europa Verde di Torino

Il Dizionario non è solo un semplice vocabolario, ma una vera e propria “operazione culturale”. Come spiegano i curatori, intende «sostanziare i temi della riconversione ecologica e promuovere politiche e pratiche per accrescere la cultura della sostenibilità». L’opera unisce economia, ecologia e società, opponendosi a visioni settoriali e frammentate. 

La sostenibilità è un obiettivo raggiungibile solo all’interno di una comunità attiva e consapevole, capace di mettere in pratica nuovi modelli di cooperazione e coesistenza. La voglia di riscoprire il senso di appartenenza e l’importanza della partecipazione civica, per costruire un mondo più equo e giusto, sono le ragioni della presentazione del Dizionario, giorno venerdì 22 marzo a Torino.

Presso la sede di Europa Verde, sala “Pasquale Cavaliere”, in corso Siccardi 6, si svolgerà la presentazione del Dizionario per la sostenibilità. L’incontro avrà inizio alle 10 con l’introduzione di Mauro Trombin, co-portavoce di Europa Verde Piemonte, e l’intervento di Angelo Bonelli.

L’incontro proseguirà con un dibattito, con la partecipazione di Aurelio Angelini, coordinatore del movimento ecologista, Benedetta Scuderi, europarlamentare per Europa Verde ed Elena Pagliarino, condirettrice di “.eco”; Igor staglianò, direttore di Italia Libera, avrà il ruolo di moderatore. La parte conclusiva sarà affidata ad Alessandra Guseo, del Movimento ecologista Piemonte.

L’incontro è aperto al pubblico e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Movimento Ecologista.

Scrive per noi

Angelo Mineo
Angelo Mineo
Volontario presso l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro e laureando all'Università di Torino in Scienze Internazionali. Dopo la laurea triennale in Migration Studies mi sono focalizzato sull'analisi dei fenomeni sociali ed ecologici