Skip to main content

Educare alle regole

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Educare alle regole

È compito della famiglia e della scuola far sperimentare ai giovani l’esistenza di limiti e di norme socialmente condivise. Senza la scoperta del limite non c’è crescita autentica possibile perché non c’è scoperta della propria identità personale e sociale, che derivano dal confronto con l’altro da sé e dall’assunzione consapevole di un ruolo sociale.

Gianluca Daffi
Educare alle regole
Erickson 2008, 19.00 euro

Questa la tesi del libro, scritto dallo psicologo Gianluca Daffi, che progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Stimolata dall’evidenza di un’invadenza della vischiosità affettiva nelle relazioni educative, a discapito della tensione etica, e dall’affermarsi di una pericolosa alleanza scuola-famiglia a sostegno di uno stile educativo che punta al più basso grado d’insoddisfazione e di contrapposizione generazionale, l’opera intende aiutare i formatori a migliorare le relazioni con gli studenti adolescenti attraverso una riflessione guidata sul concetto di regola e sulle strategie e gli strumenti per farla rispettare. Inclusione sociale e successo formativo passano anche da questa strada.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.