Skip to main content

Il 29 novembre si dialoga per un futuro comune

| Michela Colpo, Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 29 novembre si dialoga per un futuro comune
Il 29 novembre, presso l’Università La Sapienza di Roma, una giornata di dialogo dedicata a pace, sostenibilità e futuro condiviso. L’evento celebra i 40 anni del dialogo Peccei-Ikeda, raccontato nel volume “Campanello d’allarme per il XXI secolo”, e coinvolge istituzioni, ricercatori, reti internazionali e anche noi del WEEC Network.

Il 29 novembre 2025, presso il Centro Congressi dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà l’evento “Riflettere, unirsi, agire: dialoghi per un futuro comune“, organizzato dal Club di Roma, Fondazione Aurelio Peccei, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Università La Sapienza, Fondazione Be the Hope e Fifth Element.

L’iniziativa celebra i 40 anni dalla pubblicazione del volume di dialoghi tra Aurelio Peccei e Daisaku Ikeda (nell’immagine in evidenza), Campanello d’allarme per il XXI secolo (Bompiani), testo che già negli anni ’80 richiamava l’urgenza di ripensare il rapporto tra esseri umani, natura e società. Le riflessione dei due autori – Peccei, fondatore del Club di Roma, e Ikeda, costruttore di pace e presidente della Soka Gakkai Internazionale, risultano oggi di sorprendente attualità.

La giornata si inserisce anche nella Settimana nazionale dell’educazione alla sostenibilità (24-30 novembre 2025), con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e promossa dal CNESA2030 (evento di apertura il 24 novembre nella sede nazionale del CNR, a Roma), come occasione per riflettere sul legame tra Pianeta, comunità e futuro comune.

Il convegno si articolerà in tre momenti di dialogo, ispirati ai capitoli del libro: “L’essere umano e la natura”, “L’essere umano e i suoi simili” e “La rivoluzione umana”, ciascuno messo in relazione con i principali riferimenti contemporanei: Laudato sì, Agenda 2030, Accordo di Parigi, Patto sul Futuro ONU e Declaration on Future Generations.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta collegandosi al seguente link: https://sgi-italia.org/riflettereunirsi-agire/

La terza sessione vedrà anche la partecipazione del WEEC Network e del progetto internazionale No Limits to Hope, rappresentati da Mariaclaudia Cusumano, che porterà una prospettiva legata all’educazione alla sostenibilità e al ruolo delle giovani generazioni nella costruzione del futuro comune.

L’obiettivo della giornata è coinvolgere giovani, studenti, accademici, ONG e rappresentanti religiosi in un confronto capace di generare riflessioni, amicizia e azioni concrete. L’auspicio è che questo appuntamento diventi il punto di partenza per nuove collaborazioni volte a costruire una società pacifica, giusta e sostenibile.

Estratto dal libro “Campanello d’allarme per il XXI secolo”
“Siamo entrambi del parere che i problemi più scottanti del nostro tempo sono tuttora di natura etico-spirituale, e che questi non possano trovare soluzione attraverso il potere scientifico e tecnologico, e nemmeno in virtù degli strumenti strettamente economici. Essi appartengono alla sfera umana più intima e riposta. Di conseguenza, solamente se sarà in grado di rivedere in toto i suoi valori e la sua visione della vita, ogni singolo essere umano potrà comprenderli e accostarvisi con la serena speranza che in virtù del suo rinnovamento interiore non verremo mai sopraffatti. L’impellente esigenza di questo risveglio dell’uomo che giudichiamo possibile, e la fede nella rivoluzione umana atta a suscitare una simile e rinnovata consapevolezza ci hanno indotti a intitolare il nostro libro Campanello d’allarme per il XXI secolo.”

Aurelio Peccei e Daisaku Ikeda
(Bompiani, 1985)

Programma

Ore 10:00 – Apertura e saluti istituzionali
Interventi di rappresentanti dell’Università La Sapienza, del Club di Roma e dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)

Prima sessione – “L’essere umano e la natura”
Dialogo dedicato ai 10 anni della Laudato si’, con contributi di studiosi di ecologia e storia della Chiesa.

Seconda sessione – “L’essere umano e i suoi simili”, i 10 anni dell'”Agenda
Riflessioni sui 10 anni dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi, con interventi di esperti di sostenibilità, sociologia ed economia.
Segue un approfondimento su “L’umanità del futuro” nel dialogo Peccei–Ikeda.

Terza sessione – “La rivoluzione umana”
Confronto sul Patto sul Futuro dell’ONU e sulla Dichiarazione per le future generazioni, con interventi provenienti da ambiti accademici, istituzionali e internazionali – e il contributo del WEEC Network/No Limits to Hope con Mariaclaudia Cusumano.

👉 Scarica qui il programma completo


Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.