XIV edizione della conferenza regionale della scuola in Piemonte: riflessioni sul cambiamento e sul ruolo della Costituzione
Tempo di lettura: 2 minuti
Come da tradizione, la Conferenza regionale della scuola in Piemonte torna per il quattordicesimo anno consecutivo, segnando l’inizio del nuovo anno scolastico. L’appuntamento, atteso da dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti del mondo educativo, avrà luogo venerdì 6 settembre 2024 dalle ore 8:30 alle 13:00 presso l’aula magna del liceo “D’Azeglio” di Torino, in via Parini 8.
“Vivere la Costituzione nella scuola e nella società”
Quest’anno il tema principale sarà una riflessione sul senso della scuola nel contesto dei cambiamenti attuali. Il forum proporrà un’analisi sull’articolo 3 della Costituzione, esplorando le sue implicazioni pratiche nell’orientare le politiche scolastiche e le scelte educative quotidiane. In un contesto di trasformazioni spesso percepite come frammentate, l’obiettivo è quello di delineare un percorso chiaro che parta dalle basi formative della scuola, coinvolgendo tutti i livelli educativi.
Programma della giornata
L’incontro sarà aperto da Simonetta Fasoli, dirigente scolastica, seguita dagli interventi di personalità di rilievo come Paolo Borgna, presidente di Istoreto, e Carlo Greppi, storico e scrittore, che offriranno una panoramica su “Scuola e Costituzione”. Interverrà anche Elena Cappai dell’ufficio scolastico regionale del Piemonte.
Nel corso della mattinata ci sarà spazio per una riflessione artistica con il regista e attore Claudio Montagna, che porterà “Lo sguardo dell’arte – Teatro da tavolo”. A seguire, il dibattito si concentrerà sul ruolo della scuola come rete per lo sviluppo e la partecipazione della persona, con interventi di Giulia Guglielmini della Fondazione per la scuola, Paola Santoro di ASC nazionale e Noemi Albanese, portavoce di giovani insegnanti.
Un ponte tra scuola e comunità
La conferenza si propone non solo come momento di riflessione teorica, ma anche come occasione per consolidare il legame tra istituzione scolastica e comunità. In quest’ottica, sarà possibile visitare una mostra di manifesti internazionali contro le guerre, curata da Gianfranco Torri, che accompagnerà i partecipanti in una riflessione visiva sui conflitti mondiali.
Partecipazione e iscrizioni
L’evento, organizzato con il sostegno di diverse istituzioni e enti formativi, si terrà in modalità mista, in presenza e online. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con rilascio di attestato di partecipazione. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile online.
Clicca qui per visualizzare il programma completo della conferenza
Il forum ringrazia la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo per il prezioso contributo e collaborazione all’evento.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
Notizie31 Maggio 2026Edgar Morin, il filosofo che ha individuato i limiti dei sistemi educativi, formativi e di ricerca
Attività 202618 Maggio 2026Il 19 maggio presentazione del nuovo “Culture della sostenibilità”
Attività 202613 Maggio 2026Milano, giovani e sostenibilità al centro della giornata conclusiva di Action4Planet
Formarsi e lavorare in educazione ambientale12 Maggio 2026Educazione e cultura della sostenibilità nelle aree protette: parte un’inchiesta di “.eco”
