“Diventiamo tutti foreste”: crisi climatica, alberi e foreste

Per CineBarrito Ambiente 2022 sabato 5 novembre a Torino un talk, a ingresso libero e gratuito sul patrimonio arboreo del nostro pianeta, con riferimento a processi di informazione e educativi. Gli eventi di Triciclo proseguono con ospiti d’eccezione. Alla tavola rotonda “Diventiamo tutti foreste” partecipano Gaetano Capizzi, Roberto Cavallo, Franco Correggia e Mario Salomone.

Sabato 5 novembre, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà alla Casa del quartiere Il Barrito (via Tepice 23/C, Torino) la tavola rotonda “Diventiamo tutti foreste”. Alla tavola rotonda parteciperanno Gaetano Capizzi, Roberto Cavallo, Franco Correggia e Mario Salomone.

Dialogheranno con loro, stimolando anche il pubblico al confronto, la vicepresidente di Triciclo Rosina Rondelli e la volontaria Marzia Baracchino. A condurre l’incontro sarà il giornalista Eugenio Giannetta.

I relatori dialogheranno a partire da come vengono trattate le aree delle foreste e dei boschi nei film. Si proseguirà trattando il problema legato all’uso degli scarti e al riciclo del legno e si parlerà di associazioni per la salvaguardia di aree arboree dalla distruzione. Infine, il filo rosso dell’incontro sarà il tema arboreo dal punto di vista dell’educazione e della didattica.

I relatori

Gaetano Capizzi – Critico cinematografico e organizzatore di eventi culturali e festival. Nel 1998 fonda l’Associazione e il Festival Cinemambiente, che tuttora dirige. Pluripremiato per la sua attività di educazione e comunicazione ambientale, ha al suo attivo numerose collaborazioni editoriali nel settore cinematografico.

Roberto Cavallo – Agronomo e saggista italiano. Autore di numerose pubblicazioni e libri su tematiche scientifico-ambientali. Amministratore Delegato di ERICA soc. coop. Fondatore e past president di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive per la RAI, sui temi ambientali.

Franco Correggia – Naturalista, saggista ed esperto di dinamiche dei sistemi complessi, collabora attualmente a progetti di ricerca nei campi della biologia molecolare, dell’ecologia teorica e della conservazione della biodiversità. È autore di numerosi volumi e contributi scientifici. È presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, collaboratore della Scuola di Biodiversità del Polo Universitario Astigiano.

Mario Salomone – Docente universitario, sociologo ambientale, giornalista e scrittore. Fondatore nel 1989 della rivista italiana dell’educazione ambientale “.eco” e nel 2007 della rivista scientifica internazionale “Cultura della sostenibilità”. Nel 2022 è stato uno dei principali ispiratori del convegno internazionale “Nature in Mind. A new culture of nature for the protection of biodiversity”.

Rosina Rondelli – Attuale vicepresidente e co-fondatrice di Triciclo nel 1996, quando era presidente della ong torinese CISV. È stata docente di materie letterarie nella scuola media. Curatrice di numerosi testi, tra i quali “Come un albero”.

Marzia Baracchino – Volontaria dell’Associazione Triciclo da gennaio 2022. È stata dirigente della Regione Piemonte fino al 2021, ricoprendo vari incarichi di responsabilità in materia di comunicazione, turismo e cultura.

Eugenio Giannetta – Giornalista e autore tv, collabora con diverse testate, tra cui Avvenire, Linkiesta, Sole24 Ore e Harper’s Bazaar.

Insieme agli ospiti si andrà a scoprire come sia possibile per tutti immedesimarsi nel destino del patrimonio arboreo del pianeta attraverso processi di informazione ed educativi, usando la potenza evocativa delle immagini e diventando consapevoli della preziosità di ogni pianta e della esigenza di non sprecare questo patrimonio e i suoi derivati.

Nel mese di novembre la manifestazione CineBarrito Ambiente 2022 + proseguirà con il trashchallenge conclusivo.

Seguite gli eventi sui canali web per restare sempre aggiornati.

Per iscriverti https://bit.ly/tutti-foreste

Sito https://www.triciclo-odv.org/

Facebook https://www.facebook.com/Triciclo4Ambiente/

Instagram https://www.instagram.com/triciclo_odv/

Programma https://bit.ly/CineBarrito2022

Parliamone ;-)