Skip to main content

Formazione docenti neo-assunti: un aiuto alle scuole

| Redazione

Tempo di lettura: 1 minuto

Laboratori sullo sviluppo sostenibile per docenti neo-nominati: le scuole possono trovare un aiuto nella rete WEEC e in una serie di strumenti per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità

L’a.s. 2017/2018 registra alcune importanti novità volte a qualificare ulteriormente l’esperienza formativa dei docenti neo-nominati.
Tra queste una delle più importanti e da tempo attese riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa, così come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite (tra cui l’Agenda 2030 o Obiettivi di sviluppo sostenibile) e dell’Unione Europea.
Non è facile trovare competenze adeguate per lo svolgimento di tali moduli, ma le scuole e gli insegnanti possono trovare materiali, consigli e contatti nella Rete italiana di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, che ha proprio nel nostro Paese anche la sua sede e il suo segretariato internazionale.
Il network WEEC è la più importante e continuativa realtà mondiale del settore, che ogni due anni organizza i World Environmental Education Congress (www.weecnetwork.org), di cui quest’anno si è svolta a Vancouver (Canada) la nona edizione.
Le scuole possono insomma contare sulla rete, la sua esperienza e i molti docenti universitari e insegnanti e altri esperti che ne fanno parte, per ogni necessità relativa alla formazione dei docenti neo-assunti o per ogni altra attività o progetto relativi all’educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
Gli altri strumenti: libri e riviste
Accanto alla rete WEEC, da ricordare .eco, l’educazione sostenibile (la rivista storica di riferimento su questi temi, che con il 2018 entra nel trentesimo anno di vita), la rivista scientifica Culture della sostenibilità e una testata interamente dedicata al mondo dell’acqua (il Pianeta azzurro), i volumi della collana Effetto farfalla e gli opuscoli della Collana del faro.
I congressi WEEC sono riconosciuti da organizzazioni delle Nazioni Unite come l’UNESCO o l’UNEP e in Italia collabora con le maggiori istituzioni.
Per ogni necessità contattare la sede del Segretariato internazionale (011 4366522) o scrivere (in italiano) a:
Per informazioni su riviste e pubblicazioni:
italia.weecnetwork.org
oppure

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.