Settimana della sostenibilità ambientale: a Oulx la presentazione dei progetti degli studenti (e non solo)
Tempo di lettura: 2 minuti
In cosa consiste la settimana della sostenibilità ambientale
(14 aprile 2026) Prosegue l’impegno dell’IISS Des Ambrois di Oulx (in valle di Susa) nella promozione di una scuola sempre più sostenibile, anche attraverso l’organizzazione di una cosiddetta “settimana green”. L’iniziativa, avviata nell’anno scolastico 2021/2022, nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le realtà dei comuni di Susa, Oulx, Sestriere, Bardonecchia e dell’intera Val di Susa in progetti e attività dedicati alla tutela dell’ambiente.
L’intento è stimolare una riflessione condivisa all’interno della comunità scolastica sull’urgenza di dotarsi di un piano concreto per la sostenibilità ambientale. Si tratta di un percorso in linea con i principi dell’Agenda 2030, che include tra i propri obiettivi la misurazione dell’impronta ecologica degli istituti, la progressiva riduzione fino all’azzeramento delle emissioni di CO₂ e l’integrazione strutturale dei temi dello sviluppo sostenibile nei percorsi didattici.
Gli appuntamenti di quest’anno
Quattro gli appuntamenti in programma.
Ieri (lunedì) si è svolta la seconda edizione del “Green Show”, una mostra dedicata al tema del fast fashion, oggi considerato tra i settori industriali a maggiore impatto ambientale. Questa mattina, invece, si è tenuto il convegno “I giovani e la sostenibilità ambientale”, promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul rapporto tra ambiente e società nelle nuove generazioni.
Domani sarà la volta del concorso cinematografico “Green Screen”, organizzato in collaborazione con il Valsusa Filmfest e rivolto a opere audiovisive che raccontano storie e progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Scuola sostenibile: un convegno
Il percorso si concluderà il 16 aprile con il terzo convegno dedicato a una scuola sostenibile. Nella prima parte della mattinata, gli studenti presenteranno i propri progetti e sarà illustrato il “Green Wall” del Senegal, un’iniziativa volta a contrastare il degrado del suolo, fermare l’avanzata del deserto del Sahara e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali.
A seguire, si terrà una tavola rotonda con gli studenti, alla quale prenderanno parte anche diversi ospiti ed esperti del settore. In particolare:
- Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico
- Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico
- Mario Salomone, Segretario Generale della rete mondiale di educazione ambientale (WEEC)
- Francesco Romagnoli, professore presso la Riga Technical University
A moderare, Giorgio Brezzo, giornalista.
Da non perdere!
Scopri di più sul programma scaricando il PDF: CLICCA QUI.
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi

- Alice Bona
- Alice Bona è laureata in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza ed è da sempre appassionata di letteratura e sostenibilità. Nel 2025 ha preso parte al Forum IFWY x Debate Korea presso la sede ONU di Ginevra per discutere, insieme ad altri giovani europei, temi legati a un futuro sostenibile, presentando un progetto sotto la categoria "Social Justice and Equality".
Dello stesso autore
Notizie dal network28 Maggio 2026Salute, ambiente e organizzazione sociale: alcuni dei temi che troverete nel numero di giugno 2026 di “.eco”
Notizie dal network21 Maggio 2026Imparare il mondo viaggiando, uno sguardo al numero di giugno 2026 di “.eco”
Notizie5 Maggio 2026L’Overshoot Day è già arrivato per l’Italia
Notizie dal network30 Aprile 2026Volontariato per il territorio: partecipa all’incontro
