Skip to main content

Con i piedi per terra ma scrutando in cielo: una mostra e un premio in ricordo di Michele Panuccio

| MARIO SALOMONE

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con i piedi per terra ma scrutando in cielo: una mostra e un premio in ricordo di Michele Panuccio

Sabato 19 giugno alla Riserva di Decima Malafede (Roma) giornata dedicata a Michele Panuccio, ornitologo impegnato nella studio e nella difesa dei rapaci e guardiaparco. Consegna dei premi 2021 del “Fondo Michele Panuccio”, una mostra, presentazione del libro “Con i piedi per terra ma scrutando in cielo” tra i punti del programma. 

Nella foto, Michele Panuccio

(Nell’immagine di apertura, foto di Michele Panuccio) 

Sabato 19 giugno il Comitato Amici della Riserva di Decima Malafede, l’Associazione Medraptors e il “Fondo Michele Panuccio” ricordano Michele (1976-2019), guardiaparco e ornitologo nel secondo anniversario della scomparsa. https://rivistaeco.itrie/sulle-ali-del-gipeto/

– dalle h. 9:30 sarà allestita a Torre di Perna (via Valle di Perna 315, Roma) una mostra fotografica sulla Riserva di Decima;
– h. 10: relazione sul carnaio per i nibbi bruni, le cassette nido per i gheppi e sul “Corso sui nibbi bruni e gli altri della Riserva di Decima” valido per i crediti formativi universitari;
– h. 11: presentazione del libro “Con i piedi per terra ma scrutando in cielo” con alcuni degli ultimi articoli Michele sulla conservazione degli ambienti naturali.
– h. 12,30: consegna dei Premi 2021 del “Fondo Michele Panuccio” a quattro gruppi impegnati nella tutela dei rapaci e/o nella conservazione degli ambienti naturali a:
1) Gianluca Damiani, giovane ornitologo (gheppi sui tralicci)
2) Gruppo Studio e Conservazione Albanella minore, Viterbo
3) Amici di Torre Flavia
(ambiente- Corriere Piccolo- fratino)
4) Tommaso Baldrati
(giovane naturalista) e Amici di Decima Malafede (carnaio per il nibbio bruno – ambiente)
– h. 13,30: pranzo per chi può restare (si prega di comunicarlo a [email protected]).

Scrive per noi

MARIO SALOMONE
MARIO SALOMONE
Sociologo dell'ambiente, giornalista e scrittore, Mario Salomone dirige ".eco" dalla fondazione (1989), è autore di saggi, romanzi e racconti e di numerosi articoli su quotidiani e riviste. Già professore aggregato all'Università di Bergamo, è Segretario generale della rete mondiale di educazione ambientale WEEC, che realizza ogni due anni i congressi del settore.