Cuore di riccio: un libro per ragazzi che insegna l’amore per la natura… e i ricci!

Dopo il successo di 25 grammi di felicità, il best seller Sperling tradotto in 15 lingue, e Cuore di riccio, torna in libreria il veterinario Massimo Vacchetta e il suo popolo dei ricci. Questa volta parlano e raccontano storie di tenerezza, speranza e solidarietà ai bambini, con Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, scritto a quattro mani insieme a Claudia Fachinetti.

Il libro Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, edito da Battello a Vapore, scritto da Massimo Vacchetta e Claudia Fachinetti, racconta la storia di un bambino, Francesco, arrabbiato e triste, come spesso accade, a seguito della separazione dei suoi genitori e il conseguente trasferimento in campagna. Sarà l’incontro con il veterinario e la riccia neonata Ninna, di cui l’uomo deve prendersi cura, a riaccendere nel bambino la voglia di vivere e a fargli ritrovare l’armonia con la natura e con gli altri. Prendersi cura di chi ha più bisogno è, infatti, come imparerà il ragazzo, la più grande medicina per superare i propri guai e sentirsi sereni. E insieme a Francesco ci sono Evita, Ferruccio, Stefano e tanti altri che racconteranno la loro storia, storie vere di solidarietà e amore per la natura.

Francesco è un personaggio di fantasia ma rappresenta il bambino che c’è in ognuno di noi. Gli altri personaggi, umani e animali, sono invece reali e in questo “libro cuore” degli animali li si raccontano per la prima volta.

Una storia ispirata alla realtà

Dopo essersi occupato di Ninna, Massimo Vacchetta ha fondato un centro recupero per i ricci a Novello (CN) che è diventato uno dei principali punti di riferimento in Italia, e non solo, per questi animali selvatici spesso vittima dei comportamenti sconsiderati dell’uomo. Oggi ospita circa 200 individui tra disabili (non più liberabili), ricci sottopeso che devono superare l’inverno in un luogo caldo e sicuro, e animali feriti in fase di recupero. Un piccolo esercito di pazienti spinosi bisognosi di cure e attenzioni costanti.

Gli autori

Massimo Vacchetta vive a Novello, in provincia di Cuneo. Veterinario nel settore dei bovini, da qualche anno ha aperto il Centro di Recupero Ricci “La Ninna” ed è diventato presidente dell’associazione “La casa dei ricci”, che ha lo scopo di tutelare i piccoli animali selvatici e la natura. Il suo libro 25 grammi di felicità, a cui è seguito Cuore di riccio (Sperling & Kupfer), è diventato un bestseller grazie al tam tam della rete ed è stato pubblicato in oltre sessanta paesi, tra cui Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania. La sua pagina Facebook conta oltre 100.000 follower.

Claudia Fachinetti voleva studiare le balene ma, dopo la laurea in scienze naturali, ha iniziato a scrivere ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste di natura e ha pubblicato alcuni libri di ecologia per ragazzi con Edizioni Ets. Si occupa di comunicazione di progetti green e di editoria per ragazzi.

Il libro in breve

Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore, di Massimo Vacchetta e Claudia Fachinetti

In libreria dal 3 dicembre 2019
Pagine: 256 – Prezzo: 16,00 euro
Ebook disponibile
Illustrazioni di Gaia Bordicchia

Ninna pesa poco più di un chicco d’uva, è costellata di aculei ma…
ha un cuore grande. Così grande che insegna l’amore e la speranza a chiunque sappia incrociare il suo sguardo!

Parliamone ;-)