Numero 3 Marzo 2001


SOMMARIO

1Editoriale

2Agenda
3Finestre, di Luca Prestia
4Lettere
5Notizie

Tema

6Bentornato Socrates. Gli scambi ci cambiano, di Lea Picciché

9Equilibrio di potere, di L.P.

10Quale dimensione europea?, di Paolo De Marchis

12Scheda/ Le azioni del Progetto Socrates, di Paolo De Marchis

14Il lancio di Socrates in Piemonte, di Paolo De Marchis

15Partecipare al Programma Socrates, ma non solo, di Giovanni Biondi

Istruzione e formazione

16La scuola di base ai nastri di partenza, di Eugenio Bartolini

17Comunicare la scienza. Conversazione con Michele Emmer, di Mario Salomone

21Esperienze didattiche/ Esperienze estetiche, di Antonio Gullusci

22Libri


Inserto WWF Insegnare verde

27Autonomia e responsabilità, di Annelise Caverzasi

29Libri

30Osservatorio mondo della scuola/ L’utonomia scolastica: alcune opinioni, di Arnaldo Ferrari Nasi

31Occhio per occhio, di Bianca La Placa

32Insegnare/ apprendere… senza stress Giovani, aspettative e qualità dellla vita, di Raffaella Cagnassi

33Antiche attualità/ Parole sacre, di Oreste Tappi

34 Provocatio. La vita è tutta un quiz?, di Gilberto Borzini

Ambiente

35Sbagliando non si impara. Intervista a Mario Fazio, di Claudio Bruzzone

37Coscienze impoverite/ Fare scienza oggi, di Nanni Salio

38Lo specchio del mondo, di Anna Segre

40Le chiavi di Palermo, di Alessandra Siragusa

42La questione climatica dopo l’Aja, a cura dell’Ecoistituto del Piemonte

43Scuola sostenibile, di Stefania Truffa

Osservatorio permanente del turismo scolastico e sostenibile

44La nave della pace: un viaggio evento, di Mauro Ugazio e Rosa Magiar

45Tempo di viaggio e libertà, di Margherita Belmonte

Web & T.i.c.

46Una rete senza barriere, di B.L.P.

47Sperimentare la tecnoclasse, di Stefania Truffa

Parliamone ;-)